Renzi e lo Sport a scuola: storia dell’ennesima propaganda

In un paese in cui aumenta l’obesità infantile e in cui lo sport, a differenza di quanto accade nel resto d’Europa, è tagliato fuori dalla scuola primaria, il governo Renzi, che si dice tanto attento alla scuola (cioè attento ad usarla e a distruggerla), rilancia l’ennesimo progetto-fuffa, un maxi-slogan, un trionfo dell’inutilità, una gallina dalle uova d’oro per i soliti poltronari: “Lo sport di classe”.

L’accattivante e colorato sito, che per grafica è molto “buona scuola style” (http://www.progettosportdiclasse.it/), spiega che questo “favoloso” accordo MIUR-CONI <<si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria>>, quindi finalmente la “ginnastica”, grazie a docenti ISEF abilitati, sarà inserita in ogni scuola primaria del territorio nazionale.
Fico no?
No. Fuffa. 

Perché il docente non sarà affatto docente, ma “tutor sportivo” (nota min. n° 16552 del 4 dicembre 2015); perché il tutor, NON sarà affatto l’insegnante di ginnastica dei bimbi, ma si limiterà ad AFFIANCARE la maestra o il maestro; perché i “tutor sportivi” non saranno SCELTI da alcuna graduatoria di precari, ma direttamente DAL CONI; perché lo “sport di classe” in realtà, saranno solo due, dico 2 ORE AL MESE; e perché i “tutor sportivi” VERRANNO PAGATI 15€ L’ORA, forse lordi…

Ovviamente, per questa iperbolica cifra, il tutor sportivo dovrà “solo” curare: <<l’organizzazione metodologico/didattica, la progettazione delle attività didattiche, la programmazione e realizzazione delle attività sportive scolastiche in collaborazione con il DS, l’insegnante, il referente e i docenti di Ed. Fisica anche nel potenziamento, per effetto della L.107/2015 (…); il supporto in orario curricolare in compresenza con il docente di classe(…), la verifica delle risorse disponibili e/o la richiesta a Regioni ed Enti Locali; l’individuazione di strategie per alunni BES e con disabilità (…), in linea con il PTOF, la promozione della continuità metodologica dell’intera offerta formativa; il piano di informazione previsti dal progetto, l’integrazione delle competenze; (…) la programmazione, l’organizzazione e la presenza ai Giochi di primavera e ai Giochi di fine anni scolastico; (…) dovrà obbligatoriamente partecipare al modulo formativo e ai successivi incontri periodici incontri di formazione… non quantificati nell’impegno orario da contratto>>. Cioè gratis.

Be’, per 15€ l’ora, anche una spazzatina alle aule ci sta, no? Tanto i tutor sportivi fanno ginnastica…

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024