Categorie: Politica scolastica

Renzi firma protocollo per la scuola

Il premier Matteo Renzi, nel suo intervento alla scuola Pablo Neruda di Roma per la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, così come avevamo pubblicato nel nostro sito, ha affermato: Oggi si firma un documento che dice che la Bei libera altri 530 milioni di euro per le scuole italiane perché c’è ancora moltissimo da fare sull’edilizia scolastica”.

Infatti il presidente del Consiglio ha siglato un protocollo d’intesa con la Bei e la Cassa depositi e prestiti per l’incremento delle risorse per il Piano dell’edilizia scolastica.

“Alcune signore mi hanno detto che nel ’76, quando io avevo un anno, hanno fatto un blocco stradale per avere una scuola elementare a Selva Candida, ci sono voluti 40 anni… spero ci voglia meno per avere le medie”.  

 

{loadposition el-ed-genere}

 

“C’è chi in questo momento una scuola non ce l’ha: a Gualdo in provincia di Macerata è stata aperta l’ultima scuola in legno. Ma dobbiamo pensare a tutte le scuole d’Italia e anche dire che questa è una cosa che non deve vedere litigare i politici. Su questo e sulla ricostruzione post terremoto non ci può essere divisione di parte, deve essere messo al riparo dalle polemiche di parte. A Palazzo Chigi abbiamo un’unità di missione su questi temi”.

“Le insegnanti e gli insegnanti sono il primo presidio della comunità sul territorio, la cosa più importante da tutti i punti di vista. Edoardo Bufalini diceva che la mafia sarebbe stata sconfitta dalle maestre elementari. Ma è così: dove c’è la scuola c’è una comunità più viva”, sottolinea.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024