Politica scolastica

Renzi, con noi Pil tornato positivo ma non serve a nulla se non si investe nella scuola

“In questi anni il Pil è stato negativo e ora è positivo. Il percorso di uscita dalla crisi porterà i suoi effetti ovunque, ma questa uscita dalla crisi non serve se non si investe nella scuola e nella ricerca. Quello che fa la differenza dalla Cina e dall’America è l’investimento sulla scuola”.

A dirlo è stato il segretario del Pd Matteo Renzi, il 6 dicembre, durante una visita nella scuola Giovanni Falcone allo Zen a Palermo, istituti più volte oggetto di raid vandalici, anche nella scorsa estate.

Caro Salvo, per la prossima legislatura prendo un impegno

Rispondendo a Salvo, un alunno della scuola media, l’ex premier ha detto che “per la prossima legislatura prendo un impegno: metteremo la scuola non solo al centro del dibattito politico ma al centro del ‘villaggio’; deve essere al centro della vita di un luogo e dirlo da qui, dallo Zen ha un valore doppio”.

A dire il vero, durante il suo mandato al Governo gli investimenti per la scuola non sono proprio mancati: basti pensare ai miliardi destinati alla sicurezza e alle “coperture” della Buona Scuola. Solo che, evidentemente, si sono spesi male.

Governare la scuola svincolandosi dalle appartenenze

“La tappa della scuola nel libro di questo viaggio – ha proseguito Renzi – sarà la scuola dello Zen”. “Salvo – ha detto ancora Renzi rivolgendosi allo studente – cercheremo di far sì che quella lettera non sia la lettera di Babbo Natale ma dell’impegno vero di una generazione”.

Renzi, accompagnato dal sottosegretario alla Salute Davide Faraone, ha aggiunto: “Indipendentemente dal colore politico del nuovo governo c’è un punto che la gente deve capire, nell’epoca dei robot e dei cambiamenti tecnologici: penso che nei prossimi 15-20 anni potrai inventarti tutti i robot del mondo ma senza relazioni umane e capacità d’abbraccio non si va da nessuna parte. Non c’è alcun Pil che ci salverà”.

La prof dello Zen: la cultura rende liberi, anche i nostri bambini devono esserlo

Renzi ha anche ascoltato le testimonianze di chi vive la scuola della periferia palermitana tutti i giorni.

“In questa scuola – ha detto la professoressa Antonella Saverino, – si insegna con grande difficoltà spesso senza libri perché le famiglie di questi ragazzi non hanno i soldi per anticiparli perché spesso i buoni libro arrivano in ritardo. A Renzi chiediamo di farsi portavoce dei nostri disagi quotidiani, la cultura rende liberi e questi devono come tutti altri bambini avere l’opportunità di crearsi un futuro”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024