Categorie: Attualità

Renzi ricatta: se perdo il referendum su riforme lascio la politica

Il premier Matteo Renzi a Repubblicatv dice: “Ho detto che se perdo il referendum sulla riforma costituzionale smetto di far politica. Non è un plebiscito su di me ma finalmente c’è la responsabilità di chi fa politica dopo che per anni c’è stato il pantano”.

Renzi ritiene che questa linea sia più da “sistema anglossassone: fai uno-due mandati e te ne vai”, e dal suo punto di vista ha aggiunto: “Dopo che hai fatto la riduzione delle tasse, il Jobs act, dopo che hai fatto la riforma della scuola e della Pa arrivi alla riforma costituzionale, la partita su cui ti sei giocato tutto, e allora se la perdi devo trarne le conseguenze”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Renzi ha anche confermato che dopo il voto finale della Camera ad aprile “partiremo subito con la campagna referendaria”.

E che si tratti di una sorta di ricatto, sono tanti gli studiosi che lo sostengono, perché il referendum sulle riforme costituzionali è previsto dalla Costituzione che non è carta straccia, ma il fondamento della nostra democrazia e del nostro sistema politico. Per cui legare le sorti del governo a un principio inalienabile della costituzione, come è appunto il referendum, ha tutto il timbro di un ricatto che invece non dovrebbe essere lanciato, visto che su una materia tanto delicata, quale la revisione di alcuni titoli della Carta, l’ultima parola aspetta al popolo sovrano: a prescindere da chi governa e da chi propone le rifrome. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024