Categorie: Politica scolastica

Cei: Renzi rimetta al centro famiglia e scuola

Oltre ad aver detto di essere ”preoccupato quando alcuni temi decisivi vengono posti sul piano dello scontro”, in riferimento all’articolo 18 dello statuto dei lavoratori, cosicchè “alla fine ci saranno morti da una parte e dall’altra”, per il vescovo è prioritaria una nuova politica fiscale e di armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli propri della famiglia.  

“Non ce l’ho con Matteo Renzi, è giovane, è simpatico, sa dire tante cose simpatiche ma non partecipiamo all’identikit di Matteo Renzi, se è simpatico o antipatico. Noi vescovi diamo già un giudizio quando diciamo che la famiglia non ci pare messa al centro della politica italiana e accanto alla famiglia ci mettiamo anche la scuola. La nostra impressione è che ci sia da ridisegnare l’agenda politica mettendo come priorità la famiglia, il lavoro, i giovani e i temi della formazione e della scuola ma non annunciandoli, affrontandoli veramente”.

E se la Cei chiede che la politica sulla scuola non sia fatta soltanto di slogan o di annuncite, critiche forti vengono anche da M5s sui paventati tagli alla scuola. È vero che Francesca Puglisi, del Pd, rassicura, affermando che “non togliamo fondi ma investiamo in qualità”, ma è anche vero che venti di bufera si agitano di nuovo sulla scuola.

Sindacati e studenti sono sul piede di guerra contro le ipotesi di tagli che possano rientrare nella spending review del governo o nella legge di stabilità, in particolare sul personale Ata, università e ricerca, così come abbiamo riportato sul nostro portale

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024