I ministri interessati sarebbero Federica Mogherini, Pier Carlo Padoan (il cui nome ritorna come candidato alla presidenza dell’Eurogruppo) e Marianna Madia.
Tutto ruoterebbe attorno a Mogherini che della Farnesina dovrebbe passare all’incarico di Alto Rappresentante per la politica estera in UE. Al suo posto Marta Dassù o Roberta Pinotti, prima ministra donna della Difesa.
Se la Pinotti uscisse a rischio sarebbero: Angelino Alfano, Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin; Stefania Giannini e Gianluca Galletti .
All’economia, al posto di Padoan ci potrebbe andare Graziano Delrio. Giuliano Poletti invece sarebbe candidato alla presidenza dell’Emilia Romagna, dopo la condanna e le dimissioni di Vasco Errani. E al posto di Poletti? Marianna Madia sarebbe in pole position, ma un altro posto vuoto.
Per quanto riguarda l’istruzione, il fatto che Roberto Reggi da qualche tempo abbia preso tutte le prime pagine dei giornali e che improvvisamente sia diventato una sorta di portavoce ministeriale, nonchè deus ex machina del Miur, fa pensare a una sua più che probabile scalata.
Ben per lui e per il Pd, ma staremo a vedere. D’altra parte si tratta di aspettare ancora qualche giorno, la metà di luglio (?) per renderci conto da ove e come soffia il vento e se la bufera urlerà nella steppa o dentro un bicchier d’acqua
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…