Allargare il bonus Cultura da 500 euro non solo ai 18enni, ma a tutti i minori, a patto che non siano ricchi.
L’intenzione è del segretario del Pd, Matteo Renzi, che con Avvenire parla della prossima legislatura e di come la gestirebbe il Partito Democratico,
“Abbiamo fatto poco per le famiglie – dice l’ex premier – : daremo mille euro netti l’anno per tutti gli under 18, sono 80 euro al mese. È una misura universale per i figli, la via italiana al quoziente familiare. Penso anche a un bonus badanti”.
“Sarà la prima misura della prossima legislatura – assicura -. Abbiamo già fatto simulazioni, abbiamo già chiari i conti. Restano da definire i dettagli. Sarà anche una sfida alla politica: il “mio” Pd non sta a discutere di galateo istituzionale, si concentra sui temi concreti. Ecco il punto: io voglio allargare il meccanismo degli 80 euro al mese, Salvini e Di Maio vorrebbero eliminarlo. Penso a una misura semplice, facilmente comprensibile: bonus a tutti gli “under 18”, ma con un limite di reddito. Insomma, non sarà per i figli di Marchionne e di Elkann, ma per la gran parte delle famiglie italiane sì“.
Renzi ha anche pensato alle coperture finanziare del progetto: “La battaglia sulla flessibilità per i conti pubblici l’abbiamo già fatta nel 2014. La rifaremo per il deficit a 2,9%. Stando ancora una volta a gomiti aperti. Senza timidezza. Senza concessioni”.
Parlando delle prossime elezioni, poi, in serata a Firenze ammette: “Io sono ottimista. La scommessa è portare via l’1% collegio collegio, per prendere il voto di gente che l’altra volta ha votato centrodestra, o di chi non voterebbe mai quelli dell’estrema sinistra”.
Poi, alla festa del Foglio, ha sottolineato: “Ci hanno chiamato eversivi, ma noi siamo quelli che fanno battaglie a viso aperto; poi chi deve decidere decida, perché le regole sono queste”.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…