“Per il governo Renzi la scuola pubblica e aperta a tutti è solo uno slogan con cui riempirsi la bocca. Apprendiamo, infatti, che nel decreto in arrivo venerdì il governo vuole inserire la detrazione fiscale per i genitori che iscrivono i propri figli nelle scuole paritarie. Sarebbe l’ennesimo occhio di riguardo che il governo riserva alle scuole paritarie a scapito di quelle pubbliche. L’ultima legge di Stabilità aveva già stanziato 200 milioni di euro per le scuole private. Contemporaneamente la Buona Scuola di Renzi viene finanziata con tagli a scuola e università fatti in Legge di Stabilità e con il blocco stipendiale dei lavoratori della scuola”. A denunciarlo sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione Cultura di Camera e Senato.
“Questo Governo – continuano – fa cadere i costi della scuola sulle spalle delle famiglie che iscrivono i propri figli alla scuola statale, dove i contributi volontari di fatto sono diventati obbligatori, mentre alle scuole private vengono destinati più di 500 milioni di euro all’anno, oltre a numerose agevolazioni. Eppure l’art.33 della Costituzione prevede che Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, ma senza oneri per lo Stato. Per noi i fondi alle scuole paritarie vanno progressivamente aboliti e abbiamo già presentato alla Camera una proposta di legge perchè si vada in questa direzione. Dal governo Renzi ci aspettavamo, inoltre, una seria lotta ai diplomifici: se Renzi vuole dare un segnale in questo senso, inserisca la nostra proposta di legge negli atti governativi sulla Buona Scuola”.
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…