Categorie: Politica scolastica

Renzi toglie soldi alla scuola pubblica e ingrassa le casse delle private

 

“Per il governo Renzi la scuola pubblica e aperta a tutti è solo uno slogan con cui riempirsi la bocca. Apprendiamo, infatti, che nel decreto in arrivo venerdì il governo vuole inserire la detrazione fiscale per i genitori che iscrivono i propri figli nelle scuole paritarie. Sarebbe l’ennesimo occhio di riguardo che il governo riserva alle scuole paritarie a scapito di quelle pubbliche. L’ultima legge di Stabilità aveva già stanziato 200 milioni di euro per le scuole private. Contemporaneamente la Buona Scuola di Renzi viene finanziata con tagli a scuola e università fatti in Legge di Stabilità e con il blocco stipendiale dei lavoratori della scuola”. A denunciarlo sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione Cultura di Camera e Senato.

“Questo Governo – continuano – fa cadere i costi della scuola sulle spalle delle famiglie che iscrivono i propri figli alla scuola statale, dove i contributi volontari di fatto sono diventati obbligatori, mentre alle scuole private vengono destinati più di 500 milioni di euro all’anno, oltre a numerose agevolazioni. Eppure l’art.33 della Costituzione prevede che Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, ma senza oneri per lo Stato. Per noi i fondi alle scuole paritarie vanno progressivamente aboliti e abbiamo già presentato alla Camera una proposta di legge perchè si vada in questa direzione. Dal governo Renzi ci aspettavamo, inoltre, una seria lotta ai diplomifici: se Renzi vuole dare un segnale in questo senso, inserisca la nostra proposta di legge negli atti governativi sulla Buona Scuola”.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024