Un corso su come fare politica dedicato, stavolta, a mille giovani studenti con meno di 30 anni: l’iniziativa annunciata da Matteo Renzi, leader di Italia Viva, si svolgerà ad agosto con la “scuola estiva di politica” del suo nuovo partito.
La notizia è stata diffusa dallo stesso Renzi dal palco della convention di Italia Viva svolta a Bologna, tenuta sabato 30 novembre: abbiamo organizzato l’evento, ha sottolineato il senatore, “per fare formazione politica, per dire che la politica è una cosa seria”.
Il politico fiorentino ha anche annunciato le date del corso, che “si terrà dal 26 al 29 agosto 2020”.
Matteo Renzi ha quindi spiegato che le risorse per organizzare la scuola politica arriveranno dai sostenitori del partito: “chiederemo contributi trasparenti e regolari, io per primo darò un contributo”.
“Noi non si lascia, si raddoppia”, ha quindi dichiarato l’ex senatore dem, tornato a sostenere il Governo con Italia Viva.
Già lo scorso mese di agosto, al Ciocco in Garfagnana, in provincia di Lucca, Renzi aveva riunito meno di 300 under 30, sempre per la scuola di politica, con lo slogan ‘Meritare l’Italia‘.
In quell’occasione, con Renzi ancora in seno al Partito Democratico, la scuola estiva si svolse a porte chiuse, senza incontri stampa di Renzi o di altri partecipanti alla scuola.
A dire il vero, sarebbe più corretto dire che il corso si triplica, almeno per le adesioni, visto che l’intenzione è portare alla scuola estiva 2020 ben mille studenti under 30.
Alludendo all’inchiesta avviata sulla gestione di alte somme di denaro da parte della fondazione Open, Renzi ha concluso sostenendo che “la risposta all’inciviltà di questi giorni è scommettere su ragazzi e ragazze”.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…