Scoppia la grana del reclutamento (e dei relativi compensi) per i commissari. Vi sono delle difficoltà per reclutare i commissari che dovranno giudicare i candidati. Non solo per i componenti delle commissioni di concorso non è previsto l’esonero dall’insegnamento, ma anche che quello che percepiranno è a dir poco ridicolo, se si considera l’impegno.
I compensi previsti sono 251,00 euro per i Presidenti e 209,24 euro per i commissari. Si tratta di compensi forfettari, ai quali si devono aggiungere “ben” 0,50 euro per ogni elaborato corretto e per ogni candidato esaminato. Non si potrà comunque arrivare a percepire più di 2.051,70. E come se non bastasse, se la commissione dovesse essere suddivisa in sottocommissione, ai componenti di queste ultime competerà il compenso base, ridotto del 50 per cento.
Su questo è intervenuto il premier Matteo Renzi a margine del suo intervento a “Vinitaly” a Verona. Rispondendo a un contestatore, Renzi ha detto che la paga di un euro l’ora per i commissari è troppo poco e si lavorerà per aumentare il compenso dei docenti che dovranno selezionare i neo-assunti.
Ecco il video tratto da “La Repubblica”
Renzi al Vinitaly parla con il docente contestatore: “Un euro all’ora per le commissioni d’esame al concorso docenti? Non è giusto, troppo poco, lavoreremo per aumentare compenso”Video da “La Repubblica”Tutte le news ►www.tecnicadellascuola.it
Pubblicato da La Tecnica della Scuola su Lunedì 11 aprile 2016
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…