Attualità

Renzi: vaccinare subito i docenti, tamponi agli studenti e tra una settimana riaprire le scuole

I vaccini sono più importanti dell’apertura delle scuole, sebbene la loro riapertura in presenza rimanga importantissima: è questa la nuova presa di posizione del leader di Italia Viva Matteo Renzi. Parlando al Tg3, l’ex presidente del Consiglio ha detto: “la settimana prossima vacciniamo solo gli insegnanti e facciamo tamponi agli studenti, così che possiamo aprire le scuole”.

Sette giorni possono bastare

Matteo Renzi – il cui ruolo rimane determinante per la tenuta del Governo – ha anche tenuto a sottolineare che basterebbero i vaccini di una settimana per vaccinare tutto il corpo insegnante italiano, che corrisponde comunque ad un numero considerevole: oltre 850 mila lavoratori.

Se poi si considerano anche personale Ata e dirigenti scolastici, come è giusto che sia, bisogna aggiungere circa altri 210-220 mila dipendenti.

Dopo riaprire le scuole

Solo una volta attuata questa procedura, quindi, il segretario dei Italia Viva sembrerebbe orientato a far tornare in classe gli oltre otto milioni di studenti e più di un milione di docenti e Ata.

In base all’attuale crono-programma sulle vaccinazioni che ha prodotto la cabina di regia deputata a tale scopo, per il personale scolastico le vaccinazioni sono previste invece non prima del mese di aprile-maggio.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Edoardo Prati “secchione” adulato dai docenti e finto intellettuale? La replica: “Meglio i giovani che non leggono?”

Negli ultimi tempi Edoardo Prati, "influencer culturale" classe 2004, appassionato di letteratura, divulgatore sui social,…

16/04/2025

Mobilità docenti di religione, domande entro il 17 aprile, revoche entro il 22: i movimenti saranno pubblicati il 30 aprile

Entro domani, 17 aprile, i docenti di religione cattolica potranno presentare domanda di mobilità per…

16/04/2025

Trasmettere agli adolescenti l’amore per la cultura classica: la proposta didattica del direttore del Parco archeologico di Pompei

E se i direttori di siti culturali, musei, parchi archeologici – in Italia ce ne…

16/04/2025

Elenchi aggiuntivi Gps, preferenze e riserve: cosa c’è da sapere – DIRETTA ore 16,00

È stato trasmesso alle Organizzazioni sindacali, il DM n. 26 del 19 febbraio 2025 recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi…

16/04/2025

Bagni neutri scuola, è polemica. Il dirigente: “Ho solo applicato il contratto, non abbiamo tolto nulla a nessuno”

Una scuola della provincia di Pisa ha deciso di dotarsi di bagni neutri. Da qui…

16/04/2025

Cassettiera vs. armadio: quale spazio di archiviazione scegliere per un piccolo appartamento?

Scegliere i mobili per la camera da letto, l'ingresso o la cameretta può essere un…

16/04/2025