Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, fanno sapere le agenzie di stampa, ha incontrato questa mattina il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. A quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, saranno approvate oggi in Consiglio dei ministri le nuove classi di concorso. La riunione dell’esecutivo è fissata per le 21.
Il provvedimento verrà illustrato domattina alle 9 dallo stesso presidente del Consiglio, in conferenza stampa a palazzo Chigi con i ministri Giannini e Marianna Madia.
Il regolamento doveva andare in Cdm venerdì scorso ma era saltato all’ultimo momento senza spiegazione. La sua approvazione è determinante in vista del prossimo concorso per 63 mila posti che si svolgerà a fine marzo.
{loadposition bonus}
Fra le 11 nuove classi di concorso c’è l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, fra cui la A23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera (il cosiddetto Italiano lingua due di cui la legge 107 sulla Buona Scuola prevede il potenziamento), e alcune classi relative a nuovi indirizzi della scuola di secondo grado come quello musicale e coreutico . Vengono anche introdotte due nuove classi di concorso che riguardano posti di insegnante di materie tecnico-pratiche. L’elenco completo è il seguente: 1) A-23: Lingua italiana per discenti di lingua straniera; 2)A-35: Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; 3) A-36: Scienze e tecnologia della logistica; 4) A-53: Storia della musica; 5) A-55: Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; 6) A-57: Tecnica della danza classica; 7) A-58: Tecnica della danza contemporanea; 8) A-59: Tecniche di accompagnamento alla danza; 9) A-63: Tecnologie musicali; 10) A-64: Teoria, analisi e composizione; 11) A-65: Teoria e tecnica della comunicazione.