Categorie: Personale

Report: rimpallo di responsabilità e Di Menna (UilScuola): trasparenza

Dopo la trasmissione di Report mandata in onda ieri sera, all’interno del palazzo del Miur circolano incredulità, sospetti e dubbi di una pessima amministrazione dei fondi ministeriali e di conseguenti appalti truccati.
Poco ci consola lo scarica barile attuato dal dott. Giovanni Biondi, capo dipartimento del Miur per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, che poco elegantemente ha rimpallato le responsabilità dell’accaduto all’Ansas, come responsabile dell’acquisto delle imbarazzantissime “pillole del sapere”, e ha indicato nella Consip l’unica responsabile dell’individuazione della Sbressa come unica idonea ad accaparrarsi l’appalto delle “pillole del sapere”.
Biondi tenta una difesa d’ufficio del Miur, ma ci tiene a sottolineare che al Ministero nessuno ha legami di amicizia o di interessi con la signora Ilaria Sbressa.
Intanto la conoscenza di questa inchiesta e la contemporanea presenza di un “corvo”, che invia documenti scottanti sugli sprechi del Miur alla testata de “Il fatto quotidiano”, diventa un vero e proprio problema politico, che richiede un immediato chiarimento. Quindi il problema che in queste ore sta sconvolgendo il Miur è una questione che non riguarda soltanto il palazzo di viale Trastevere ma, coinvolge anche inevitabilmente, la Commissione cultura della Camera dei deputati, guidata dalla democratica Manuela Ghizzoni.
Contestualmente Di Menna, il segretario generale della UilScuola, pretende trasparenza che deve essere una regola, proponendo di mettere in rete tutte le commissioni che fanno capo al ministero dell’Istruzione, i nomi dei componenti, l’incarico, le finalità, i risultati.
“Mentre sulla scuola ci sono tagli di risorse assistiamo ad uno spreco evidente – commenta il segretario generale Uil Scuola – in relazione al servizio trasmesso da Report sulle cifre impegnate dal ministero dell’Istruzione per prodotti multimediali per la scuola e la realizzazione di video divulgativi di pochi minuti (‘pillole del sapere’). Il Ministero dovrebbe farci sapere se ci sono scuole che li hanno utilizzati. E con quali risultati”.
Di fronte a casi come questo, si apre una doppia riflessione: la prima riguarda le decisioni del ministero, le spese che vengono fatte, senza sapere quali obiettivi si vogliono perseguire e senza una verifica successiva dei risultati ottenuti. Ogni intervento dovrebbe prevedere una verifica pubblica dei risultati.
“La seconda riflessione riguarda la trasparenza che deve essere una regola, continua Di Menna. Ogni tanto spunta qualche commissione di esperti e di super esperti incaricati di qualche compito speciale. I risultati, dai test dei concorsi alla gestione dei Tfa, fino alle ‘pillole di saggezza’, sono sotto gli occhi di tutti.
“C’è una richiesta che abbiamo già fatto direttamente al Ministro – presente in occasione di un appuntamento nazionale della Uil Scuola – il servizio di Report ci induce a farla di nuovo: ministro metta in rete tutte le commissioni che fanno capo al ministero dell’Istruzione, le finalità per le quali sono state create, di che cosa si stanno occupando attualmente e i nomi dei componenti. Le decisioni che vengono prese nel chiuso delle stanze del ministero, senza confronto, non sono la soluzione del problema, sono un problema”.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024