Con interpello n. 2/2015 il Ministero del Lavoro ha risposto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri ad un quesito riguardante quali requisiti debbano possedere i docenti dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, un ingegnere che si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, può essere il formatore nelle aree tematiche previste in base al proprio titolo di studio?
A proposito, il Ministero ritiene che il docente dei corsi di corsi di formazione per datore di lavoro, che intenda svolgere il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, per lavoratori, dirigenti e preposti, deve possedere i requisiti elencati nel Decreto 6 marzo 2013, ai sensi del quale l’interessato deve essere in grado di documentare – in relazione a ciascuna delle 3 aree tematiche identificate dal decreto (area normativa giuridica/organizzativa, area rischi tecnici/igienico-sanitari, area relazioni/comunicazioni) – il possesso di uno dei 6 criteri di cui al decreto stesso.
Quindi, l’Ingegnere che svolga professionalmente la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro potrà assumere l’incarico di docente nei corsi di formazione per datore di lavoro che svolga i compiti di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, lavoratori, dirigenti e preposti, a condizione che documenti il possesso dei criteri di cui al Decreto 6 marzo 2013, per ciascuna delle citate “aree tematiche” per la quale voglia svolgere le attività di docenza.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…