Con D.I. n. 634 del 2 ottobre scorso il MIUR e il MAECI hanno fornito indicazioni in merito ai requisiti culturali e professionali fondamentali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all’estero, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64.
Lo stesso decreto stabilisce anche le modalità della formazione propedeutica alla destinazione all’estero e le attività di formazione in servizio dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all’estero, al fine di garantire la qualità, l’efficacia e la coerenza del sistema della formazione italiana nel mondo.
Requisiti culturali
Requisiti professionali
Requisiti culturali
Requisiti professionali
I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.
Requisiti culturali
Requisiti professionali
La formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all’estero si articola in formazione propedeutica alla destinazione all’estero e in attività di formazione in servizio.
L’Indire assicura la progettazione, l’erogazione e la gestione della formazione propedeutica, anche attraverso l’utilizzo di risorse digitali e di una piattaforma on-line. La formazione propedeutica ha una durata di almeno 12 ore.
Le scuole statali all’estero svolgono attività di formazione in ingresso del personale scolastico e attività di formazione in servizio.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…