Con D.I. n. 634 del 2 ottobre scorso il MIUR e il MAECI hanno fornito indicazioni in merito ai requisiti culturali e professionali fondamentali dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo della scuola da inviare all’estero, ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64.
Lo stesso decreto stabilisce anche le modalità della formazione propedeutica alla destinazione all’estero e le attività di formazione in servizio dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all’estero, al fine di garantire la qualità, l’efficacia e la coerenza del sistema della formazione italiana nel mondo.
Requisiti culturali
Requisiti professionali
Requisiti culturali
Requisiti professionali
I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.
Requisiti culturali
Requisiti professionali
La formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo da destinare all’estero si articola in formazione propedeutica alla destinazione all’estero e in attività di formazione in servizio.
L’Indire assicura la progettazione, l’erogazione e la gestione della formazione propedeutica, anche attraverso l’utilizzo di risorse digitali e di una piattaforma on-line. La formazione propedeutica ha una durata di almeno 12 ore.
Le scuole statali all’estero svolgono attività di formazione in ingresso del personale scolastico e attività di formazione in servizio.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…