I lettori ci scrivono

Residuo carta docente negato ai docenti precari che entrano in ruolo?

Sono un docente di scuola secondaria, nell’anno 2023/24 ho ricoperto un incarico al 31 agosto 2024 finalizzato all’immissione in ruolo e quest’anno ho un contratto a tempo indeterminato. 
Come già comunicato da alcune redazioni in riferimento ai supplenti annuali, ancora precari, che nell’anno 2023/24 avevano un contratto al 31 agosto 2024, l’amara sopresa l’abbiamo avuta anche noi docenti con contratto a TD, finalizzato al ruolo, nell’anno 2023/24; infatti, io e i miei colleghi nella stessa situazione, accedendo alla piattaforma della carta del docente, troviamo solo l’importo accreditato per l’anno corrente, ma non la parte residua del 2023/24 che non abbiamo speso per intero. Ritengo che non sia giusto che ci venga negato l’accesso al residuo dell’anno precedente, dato che sulla piattaforma è indicato chiaramente che il residuo non utilizzato è disponibile anche l’anno seguente, almeno avrebbero dovuto avvisarci che sarebbe scaduto.

Antonio Carputi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Suicidio Senigallia, il 15enne indossava le cuffie scuola per non sentire insulti. Arrivati ispettori del Ministero nell’istituto

Si aggiungono altri tasselli alla tristissima vicenda del ragazzo di quindici anni che si è…

16/10/2024

Stipendi docenti, Gilda degli Insegnanti: “Docenti non pagati due mesi dall’assunzione. Il Ministero sblocchi i pagamenti arretrati”

In una nota la Gilda degli Insegnanti esprime preoccupazione per i gravi ritardi riscontrati nel…

16/10/2024

Carceri minorili: 7 detenuti su 10 tornano delinquere. Antidoto: educazione e istruzione

In Italia un minorenne violento, pieno di rabbia e rancore, che abbia commesso piccoli reati…

16/10/2024

Didacta Bari alla Nuova Fiera del Levante, inizia oggi l’evento dedicato ai docenti: La Tecnica della Scuola è presente, ecco dove

Da oggi, 16 ottobre, fino al 18 ottobre, ha luogo lo spin-off della Fiera Didacta…

16/10/2024

Giornata mondiale dell’alimentazione: è urgente stabilire un rapporto sano e consapevole con il cibo

Compie quarantacinque anni la Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre e che…

16/10/2024

Valutare i compiti con l’IA, è possibile?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Valutare i compiti con…

16/10/2024