Resistenza antimafia, una giornata in memoria di Pio la Torre
Come ogni anno con l’Associazione “daSud” la festa della Liberazione si coniuga con l’impegno antimafia. Quest’anno la ricorrenza è dedicata alla memoria di Pio La Torre, segretario del Pci siciliano ucciso dalla mafia il 30 aprile del 1982.
L’importanza di declinare la giornata del 25 aprile a favore di una “resistenza antimafia” è stata espressa anche dal presidente dell’Anci Graziano Delrio. “Mi auguro – scrive Delrio – che il prossimo 25 aprile tutti i sindaci italiani si facciano carico di questa nuova Resistenza che riguarda tutti, e dedichino questa giornata a una esplicita lotta alle mafie, in favore di un Paese liberato da uno strisciante impostore”.
Il 25 aprile, il giorno della festa della Liberazione dal nazi-fascismo, si festeggia anche il terzo compleanno dello “Spazio daSud”. Ad accompagnare l’evento, musica, immagini, reading e mercatino di libri.
Presente “Popucià”, collettivo musicale sensibile ai temi del sociale, che ha anche composto la colonna sonora della campagna provocatoria di “daSud” in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, “le mafie ci uniscono”.
“Un giorno migliore” è il titolo del brano, che racconta l’Italia di oggi tra scandali, secessionisti e secessionismi, lavoro nero, politica e mafie.
Per visionare il programma della giornata cliccare sul link.