Categorie: Generico

Resistenza e Costituzione

Gli ideali dell’antifascismo e della Resistenza, trasfusi in gran parte nella Costituzione della Repubblica, hanno concorso alla formazione di una coscienza civile che ha costituito il più saldo cemento dell’identità e dell’unità nazionale. 
Ancora: i valori affermati nel corso della Resistenza – lavoro, tutela dei diritti individuali e collettivi, solidarietà, pace, libertà di pensiero e d’espressione, autonomia della scienza e della cultura – furono alla base della fase costituente e rappresentarono, e noi siamo convinti che debbano ancora rappresentare, l’essenza della Costituzione repubblicana del 1948.
È perciò che ai giovani, protagonisti e principali artefici del futuro, il concorso chiede non solo di riflettere sul tema, ma di fare scaturire da queste riflessioni, ovviamente nei limiti propri di una cultura non specialistica, le loro considerazioni sul legame tra la Resistenza, la Costituzione e il progresso culturale e materiale dell’Italia.
La partecipazione al concorso, che si articolerà in due sezioni, è aperta a tutti gli studenti della scuola media inferiore (1a sezione) e superiore (2a sezione).
È possibile partecipare con saggi, articoli, interviste, racconti, testimonianze, materiale grafico, pittorico, audiovisivo, ecc.
La dimensione dei saggi non potrà superare la lunghezza equivalente a 10 cartelle di 30 righe da 60 battute.
L’iniziativa è sostenuta, oltre che dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal bimestrale di informazione scolastica ScuolaInsieme.
I concorrenti dovranno inviare i loro lavori, entro il 31 marzo 2007, con la seguente intestazione: “Concorso Resistenza e Costituzione, presso Trinacria libri, piazza G. Verga, 6/A, 95129 Catania”, in versione non manoscritta, indicando nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, telefono ed eventuale indirizzo di posta elettronica, classe e scuola di appartenenza. 
È inoltre richiesta come condizione per l’ammissione una dichiarazione di cessione dei diritti d’autore, allo scopo di consentire ai promotori del concorso l’eventuale pubblicazione dei lavori senza alcun onere.
I lavori pervenuti non saranno restituiti.
I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della commissione giudicatrice presieduta dal prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici.
I vincitori (cinque per la 1a e cinque per la 2a sezione) riceveranno i libri messi a disposizione dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dal bimestrale di informazione scolastica Scuolainsieme.
La premiazione avverrà il 25 aprile 2007. 

Info:

prof. Salvatore Distefano
presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici
Tel. 320 0562193
E-Mail: salvatore.distefano@istruzione.it
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024