Quello del procedimento disciplinare del personale della scuola è uno dei temi che più interessano ai nostri lettori che molto spesso ci scrivono per avere spiegazioni e informazioni.
Il fatto è che con il decreto legislativo 150 del 2009, il cosiddetto decreto Brunetta, vennero ridefinite le competenze in materia di procedimento disciplinare: e vennero aumentate i poteri dei dirigenti scolastici.
Nel frattempo il procedimento disciplinare aveva assunto i caratteri dell’atto datoriale con la conseguenza che oggi le sanzioni si possono impugnare solamente davanti al giudice del lavoro e non per via amministrativa.
Come ogni procedimento, anche quello disciplinare deve svolgersi con modalità, regole e tempi ben precisi: un errore in una delle sue fasi può compromettere inevitabilmente la regolarità complessiva dell’intera procedura.
Conoscere le regole del procedimento è dunque molto importante sia per i dirigenti scolastici sia per gli stessi dipendenti.
In considerazione dell’interesse dei lettori abbiamo così aperto una sezione su questo argomento. Scriveteci e inviateci le vostre osservazioni e le vostre domande.
LEGGI ANCHE
Procedimento disciplinare: il ds ha l’obbligo di avviarlo
Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…
Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…
Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…
Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…
Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…
Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…