Categorie: Mobilità

Resta la precedenza acquisita di rientro nella scuola di precedente titolarità

Il timore che la “Buona scuola” possa cancellare, come fosse un ciclone distruttivo, alcune importanti norme contrattuali vigenti è del tutto infondato.

Per esempio c’è chi pensa , essendo stato trasferito a domanda condizionata o d’ufficio in altra scuola a causa di un soprannumero, di avere perso il diritto di precedenza di rientro nella scuola di precedente titolarità.
Eppure la legge 107/2015 non annulla il diritto già acquisito dei docenti trasferiti d’ufficio negli ultimi otto anni che richiedono, ai sensi dell’art.7 comma 1 punto II, il rientro nella scuola o istituto di precedente titolarità. Piuttosto la legge 107/2015 all’art.1 comma 73 dispone che il  personale  docente  in  esubero o  soprannumerario nell’anno scolastico 2016/2017 è assegnato agli ambiti territoriali.

Appare evidente che la legge sulla Buona scuola non agisce in maniera retroattiva, cancellando i diritti acquisiti di chi è andato in soprannumero negli ultimi 8 anni ed abbia richiesto per ogni anno il rientro nella scuola di precedente titolarità. La legge invece interrompe questo diritto a partire dall’anno 2016/2017, dove chi andrà in soprannumero sarà obbligato ad entrare nell’ambito territoriale, perdendo presumibilmente la titolarità sulla scuola ed assumendola sull’ambito.
Mentre per coloro che sono titolari in una scuola, ma hanno titolo di rientrare nella scuola di precedente titolarità, poiché la legge 107/2015 non ha tolto questo diritto, potranno richiedere, almeno fino alla scadenza dell’ottennio il rientro nella scuola di precedente titolarità e in subordine, se l’attuale sede di titolarità è in comune differente a quello di precedenti titolarità, in tale comune o in quello più vicino secondo le apposite tabelle di viciniorietà.
In buona sostanza nei prossimi contratti sulla mobilità e nelle relative ordinanze ministeriali, le precedenze ai sensi dell’art.7 dell’attuale contratto di mobilità dovrebbero rimanere in vigore almeno per i diritti acquisiti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024