E poi in una nota del movimento Rete degli studenti si legge ancora: ”Negli ultimi anni abbiamo potuto vedere sempre di più crescere episodi di violenza, intolleranza e fascismo nelle nostre scuole. Il 25 Aprile è una data importantissima, tutt’altro che simbolica, che ci impone il ricordo di uno dei periodi più bui della nostra storia: il periodo del ventennio fascista. Abbiamo deciso di lanciare un appello sottoscrivibile sul sito www.studentiantifascisti.it, mandando una mail a info@studentiantifascisti.it, perchè fatti di questo genere non accadano più. Invitiamo tutti gli studenti che si riconoscono nella Costituzione a firmare il nostro appello per gridare con forza che la scuola e’ antifascista”.
Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medi commenta: ”Abbiamo dovuto vedere, in questi anni, scritte fasciste e violenze; abbiamo dovuto sentire parole offensive e lesive del ricordo dei tanti partigiani che hanno lottato per la nostra liberazione e per la nostra libertà. Abbiamo dovuto sentire legittimare il fascismo da tanti esponenti politici, come se nulla fosse. Siamo stanchi”.
”Oggi lanciamo un appello per mandare un messaggio fortissimo alle istituzioni e a chi crede di poter fare revisionismo storico: la scuola è antifascista, gli studenti sono antifascisti, invitiamo tutti gli studenti a firmare il nostro appello e a segnalarci tutti gli episodi di fascismo nelle scuole e fuori di cui sono a conoscenza”
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…