Categorie: Politica scolastica

Rete degli studenti medi: “Incontro con Governo solo di facciata”

Si è svolto a Palazzo Chigi l’incontro tra le Associazioni Studentesche e il Governo, presenti i Ministri Giannini, Boschi, Madia e il Sottosegretario De Vincenti.

Dichiara Alberto Irone, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medi: “E’ stato un incontro di facciata, le aperture del Governo sono del tutto insufficienti e non c’è reale volontà di cambiare i saldi del DdL”.

Prosegue: “Abbiamo posto molti temi e richieste di cambiamento concreto del disegno di legge: serve un finanziamento vero del diritto allo studio mentre qui non è minimamente tra le priorità di spesa, serve una lotta contro le diseguaglianze mentre qui le si aumentano, creando scuole di serie A e B con finanziamenti privati diretti e sregolati, serve un’autonomia democratica che passa per la cooperazione e la partecipazione nei processi di governance, mentre qui si mantiene l’idea che i presidi si debbano scegliere i docenti e premiarne arbitrariamente il “merito”, scavalcando ogni regola democratica e di contrattazione verso un modello che crea ulteriore diseguaglianza tra scuole e mina la libertà d’insegnamento e quindi anche quella d’apprendimento. Sono questi i punti da cambiare”.

Conclude: “Se non c’è volontà di discutere e cambiare i saldi del DdL, l’apertura è solo una farsa. Tutto il mondo della scuola insieme, studenti docenti e genitori, con lo sciopero generale del 5 maggio hanno chiesto un cambiamento concreto: non ci bastano le briciole, vogliamo arrivare al punto. E’ grave e inaccettabile che il Governo punti invece a dividere i protagonisti della scuola, ma noi non ci stiamo: continueremo a mobilitarci insieme ai docenti e ai genitori per ottenere una scuola buona per davvero”.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024