Categorie: Ordinamento

Rete degli Studenti: sperimentazione liceo a quattro anni deve essere parte di una ristrutturazione organica dei cicli

Sulla sperimentazione del liceo a quattro anni, il portavoce nazionale della Rete degli Studenti, in una recente intervista ha affermato che la sua associazione un mese fa al forum degli studenti si è confrontata col Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.
La Rete degli Studenti esprime invece la propria contrarietà alla sperimentazione se l’obiettivo è soltanto quello di far saltare posti di lavoro comprimendo il programma da cinque a quattro anni. In relazione a quanto detto è già stata richiamata l’attenzione del Ministero su una sperimentazione, svolta con successo nell’Istituto Tecnico‘Pascal’ di Reggio Emilia, riguardante il biennio unitario, che ha fatto meno clamore di quella del liceo a quattro anni, ma che secondo la Rete degli Studenti è meritevole di maggiore attenzione per gli effetti positivi che sarebbe in grado di produrre. A tal proposito, per comprendere meglio la posizione di questa associazione studentesca, si ricorda che la Rete degli Studenti Medi è stata fondata il 4 ottobre 2008 a Frascati ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 
È un’organizzazione apartitica che si definisce “sindacato studentesco e che nasce dalla fusione di tre diversi soggetti politici affermatisi nella realtà studentesca degli anni duemila:
• Rete Degli Studenti (ReDS) nata nel 2007 da una scissione dell’Unione degli Studenti (UdS);
• Idee Studentesche In Movimento (ISIM) rete di associazioni studentesche che riunisce le basi locali fuoriuscite dall’UdS a seguito dei falliti tentativi di riconciliazione tra la medesima e la ReDS;
• Studenti di Sinistra, l’organizzazione studentesca facente riferimento al partito dei Democratici di Sinistra prima della sua confluenza nel Partito Democratico.
La Rete collabora con l’Unione degli Universitari e condivide con essa un patto di lavoro con la CGIL ereditato dalla ReDS, di cui in precedenza aveva beneficiato l’UdS (fino alla sospensione da parte della CGIL avvenuta nel 2006).

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024