Sulla sperimentazione del liceo a quattro anni, il portavoce nazionale della Rete degli Studenti, in una recente intervista ha affermato che la sua associazione un mese fa al forum degli studenti si è confrontata col Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.
La Rete degli Studenti esprime invece la propria contrarietà alla sperimentazione se l’obiettivo è soltanto quello di far saltare posti di lavoro comprimendo il programma da cinque a quattro anni. In relazione a quanto detto è già stata richiamata l’attenzione del Ministero su una sperimentazione, svolta con successo nell’Istituto Tecnico‘Pascal’ di Reggio Emilia, riguardante il biennio unitario, che ha fatto meno clamore di quella del liceo a quattro anni, ma che secondo la Rete degli Studenti è meritevole di maggiore attenzione per gli effetti positivi che sarebbe in grado di produrre. A tal proposito, per comprendere meglio la posizione di questa associazione studentesca, si ricorda che la Rete degli Studenti Medi è stata fondata il 4 ottobre 2008 a Frascati ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
È un’organizzazione apartitica che si definisce “sindacato studentesco e che nasce dalla fusione di tre diversi soggetti politici affermatisi nella realtà studentesca degli anni duemila:
• Rete Degli Studenti (ReDS) nata nel 2007 da una scissione dell’Unione degli Studenti (UdS);
• Idee Studentesche In Movimento (ISIM) rete di associazioni studentesche che riunisce le basi locali fuoriuscite dall’UdS a seguito dei falliti tentativi di riconciliazione tra la medesima e la ReDS;
• Studenti di Sinistra, l’organizzazione studentesca facente riferimento al partito dei Democratici di Sinistra prima della sua confluenza nel Partito Democratico.
La Rete collabora con l’Unione degli Universitari e condivide con essa un patto di lavoro con la CGIL ereditato dalla ReDS, di cui in precedenza aveva beneficiato l’UdS (fino alla sospensione da parte della CGIL avvenuta nel 2006).
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…