Categorie: Precari

Rete della Conoscenza: il futuro dei giovani del Sud rapito dall’austerity

”Apprendiamo che stamane il Premier Monti ha dichiarato che i giovani, specialmente del Sud, devono essere valorizzati. Paradossale, ci viene da dire, visto che mentre il Presidente del Consiglio dichiarava questo, alcune centinaia di studenti e giovani precari della città di Bari e della Puglia, chiedevano davanti ad un teatro Petruzzelli blindato, di prendere parola per rappresentare la condizione drammatica in cui oggi la nostra generazione vive sulla propria pelle”
”Della retorica sulla mentalità non sappiamo che farcene. I giovani del Sud, sono studenti e lavoratori costretti ad emigrare al Nord, se non addirittura in Europa. Al Sud sono state tolte risorse e le politiche sul lavoro, i tagli a scuola e università, le politiche economiche del Governo Monti stanno ulteriormente svuotando il territorio di energie e possibilità”.
”Ci sono migliaia di giovani del Sud Italia che rappresentano vere e proprie eccellenze in giro per il Paese e per il Mondo, studenti laureati, ricercatori, operai, lavoratrici e lavoratori. Il Governo, se davvero vuole non riempirsi di retorica e belle parole, giudicando la vita, l’atteggiamento di studenti e precari con stereotipi da dopoguerra si impegni a rilanciare un Sud Italia privato di un serio piano di investimento industriale e riconversione ambientale, di welfare e investimenti. L’Ilva, Pomigliano, Termini Imerese sono delle emergenze vere di poli produttivi messi ai margini dell’industria italiana, lasciati a devastare i territori e la vita delle popolazioni.
Rispetto a questo bisogna prendersi degli impegni seri, senza troppa retorica. Inoltre, al Sud come al Nord, senza investimenti in scuole e università, senza un reddito capace di garantire autonomia sociale e possibilità di costruire il proprio futuro il Sud rischia di restare un periferia dell’Italia e dell’Europa”.

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024