Categorie: Precari

Rete della Conoscenza: il futuro dei giovani del Sud rapito dall’austerity

”Apprendiamo che stamane il Premier Monti ha dichiarato che i giovani, specialmente del Sud, devono essere valorizzati. Paradossale, ci viene da dire, visto che mentre il Presidente del Consiglio dichiarava questo, alcune centinaia di studenti e giovani precari della città di Bari e della Puglia, chiedevano davanti ad un teatro Petruzzelli blindato, di prendere parola per rappresentare la condizione drammatica in cui oggi la nostra generazione vive sulla propria pelle”
”Della retorica sulla mentalità non sappiamo che farcene. I giovani del Sud, sono studenti e lavoratori costretti ad emigrare al Nord, se non addirittura in Europa. Al Sud sono state tolte risorse e le politiche sul lavoro, i tagli a scuola e università, le politiche economiche del Governo Monti stanno ulteriormente svuotando il territorio di energie e possibilità”.
”Ci sono migliaia di giovani del Sud Italia che rappresentano vere e proprie eccellenze in giro per il Paese e per il Mondo, studenti laureati, ricercatori, operai, lavoratrici e lavoratori. Il Governo, se davvero vuole non riempirsi di retorica e belle parole, giudicando la vita, l’atteggiamento di studenti e precari con stereotipi da dopoguerra si impegni a rilanciare un Sud Italia privato di un serio piano di investimento industriale e riconversione ambientale, di welfare e investimenti. L’Ilva, Pomigliano, Termini Imerese sono delle emergenze vere di poli produttivi messi ai margini dell’industria italiana, lasciati a devastare i territori e la vita delle popolazioni.
Rispetto a questo bisogna prendersi degli impegni seri, senza troppa retorica. Inoltre, al Sud come al Nord, senza investimenti in scuole e università, senza un reddito capace di garantire autonomia sociale e possibilità di costruire il proprio futuro il Sud rischia di restare un periferia dell’Italia e dell’Europa”.

Redazione

Articoli recenti

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024