Categorie: Politica scolastica

Rete Studenti: continua mobilitazione per la scuola

Mercoledì ci sarà l’approvazione alla camera del DL Scuola, rimasto nella sostanza immutato nei suoi punti critici, pur dopo la massiccia mobilitazione di tantissime fasce sociali da quest’autunno ad oggi.
Alberto Irone, portavoce nazionale Rete Studenti Medi, dichiara: “Continueremo a mobilitarci, insieme agli insegnanti, alle famiglie e a chiunque ha a cuore la sorte della scuola pubblica perchè non possiamo accettare che il governo continui a prenderci in giro. Fin dalla presentazione del progetto Buona Scuola abbiamo messo in evidenza le tantissime criticità di questo provvedimento, abbiamo partecipato alla consultazione, ma ci appare sempre di più come una farsa per cercare di placare gli animi. Pretendiamo che gli studenti e gli insegnanti siano pienamente coinvolti nel processo di riforma della scuola e non solo come un pretesto per acquisire consensi.”
Conclude il portavoce: “Se questo provvedimento passerà così com’è segnerà la fine della scuola pubblica italiana per come la conosciamo. Cancellazione della democrazia interna alle scuole per accentrare il potere decisionali nelle mani di un preside-manager, entrata dei privati e delle aziende nelle scuole, ottica totalmente volta all’inserimento nel mondo del lavoro di persone senza spirito critico sono le peculiarità di questo provvedimento e così non è accettabile. Per questo continuiamo la nostra mobilitazione, insieme anche agli insegnanti a dispetto di chi ha provato a dividere questo fronte di protesta. A partire dal presidio di oggi e domani a Roma fino ad arrivare a tutti i territori. Non permetteremo che la scuola pubblica venga distrutta.”

Rete degli Studenti Medi

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024