La creazione di una rete Wi-FI privata in classe? Possibile grazie al dbook, un piccolo web server sviluppato dal gruppo di ricerca Indire che afferisce all’area tecnologica.
Attraverso questa rete è possibile accedere ad una serie di strumenti che permettono di realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza dover installare nessun software. Funziona secondo un approccio web based ma non necessita di una connessione internet.
Questa sua caratteristica lo rende particolarmente utile per quelle piccole scuole situate in territori periferici, dove non sempre l’accesso al web è garantito o sufficientemente prestante.
L’utilizzo del dBook è funzionale ad un preciso modello didattico che sviluppa la creatività tramite l’approccio progettuale, l’apprendimento e il problem solving. Attraverso i software contenuti nel device, infatti, gli studenti imparano a collaborare per la realizzazione di un progetto, sviluppando così competenze sociali e personali. Viste le sue ridotte dimensioni, è utilizzabile anche per l’outdoor learning permettendo lo svolgimento di attività, integrate al digitale.
Questa soluzione è stata proposta in via sperimentale a tre istituti scolastici appartenenti al Movimento delle Piccole Scuole: la Direzione Didattica statale “Don Lorenzo Milani” di Giffoni Valle Piana (Salerno), l’I.C. Pollica “G. Patroni” di Pollica (Salerno) e la scuola primaria “Europa” di Barbarano Mossano (Vicenza). Questi Istituti, a seguito di un accordo di collaborazione con l’Indire, hanno ricevuto n.5 dBook e verranno accompagnati in percorsi di formazione e sperimentazione.
Giovedì 10 giugno nel webinar “Sperimentazione didattica con il dBook. Guida alla progettazione e documentazione” i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli aspetti tecnici e metodologici del dBook e conoscere le varie fasi della sua sperimentazione insieme a Luca Bassani e Rudi Bartolini del gruppo di ricerca indire e alle dirigenti Daniela Ruffolo (Direzione Didattica Statale Giffoni Valle Piana e reggente dell’IC Patroni Pollica) e Maria Pastrello (‘IC “Ramiro Fabiani” di Barbarano Mossano) che daranno testimonianza dell’uso del dBook nel proprio contesto scolastico.
Introduce e modera l’incontro Giuseppina Rita Jose Mangione, Referente della struttura di ricerca Indire sulle Piccole Scuole.
L’evento è aperto a tutte le scuole e si potrà seguire su piattaforma Cisco Webex o in diretta Facebook sulla pagina Indire Piccole Scuole.
Programma dell’incontro
Vogliamo ampliare il bacino delle scuole sperimentali. Sei una piccola scuola con difficoltà di rete e interessata a sperimentare il dBook? Compila il form online ed entra a far parte del gruppo di istituti che potranno beneficiare di questa soluzione per ampliare la propria offerta educativa.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…