Categorie: Generico

Retediscuole, seminari a Siracusa

Gli Stati Generali della Pubblica Istruzione in Sicilia, previsti per il 20 e 21 febbraio 2003, costituiscono uno snodo importante per il rilancio della scuola.
La prospettiva di questo importante appuntamento ha indotto la Rete Scuole Siracusa (Rss) ad una riflessione sullo sviluppo del Progetto di Riforma della scuola dell’autonomia per raccogliere idee e proposte, da coloro operano quotidianamente per la promozione di un sistema d’istruzione e di formazione coerente e solidale con lo sviluppo culturale, professionale e civile della Provincia di Siracusa.
Il seminario di studi, inoltre, intende affrontare il tema del diritto allo studio, previsto dall’art.34, della Costituzione italiana e, più specificatamente, alcune fondamentali problematiche inerenti all’obbligo scolastico e formativo (legge n. 9/1999 e legge n. 144/1999) o al "Diritto all’Istruzione e alla Formazione" così come è previsto dal disegno di legge n. 1036/2002, approvato recentemente dal Senato della Repubblica.
"Da tempo – recita un comunicato del Comitato tecnico scientifico della Rss – la scuola cerca di prevenire, contrastare e ridurre i fenomeni del disagio, dell’insuccesso scolastico e del drop-out attraverso numerose attività e iniziative supportate da Programmi operativi regionali, nazionali ed europei. Tuttavia, quasi paradossalmente, non si è riusciti a promuovere in modo significativo, l’"obbligo scolastico e formativo" perché molte sono ancora le contraddizioni e i limiti che rendono il diritto allo studio una prospettiva lontana e irraggiungibile, soprattutto, per i soggetti "svantaggiati". Il limite maggiore è costituto dal fatto che gran parte delle attività, delle iniziative e dei progetti sono scarsamente integrati nel Pof d’Istituto e ancor meno in un Piano Interistituzionale d’interventi. Pertanto, si ritiene che sia doveroso, necessario e possibile costruire un sistema formativo integrato, basato sul progressivo coordinamento delle diverse offerte formative contestualizzate nel territorio, in grado di aiutare i giovani a esercitare il diritto-dovere a istruirsi e a formarsi per costruire un loro progetto personale di vita e di lavoro".

Agli incontri interverranno numerosi studiosi ed esperti del settore. Destinatari dell’iniziativa sono dirigenti scolastici, docenti referenti dell’obbligo formativo, docenti funzione obiettivo.

Per informazioni:
Istituto capofila "Rete Scuole Siracusa"

Istituto Statale d’Arte " A. Gagini"
via Pitia, 46
Siracusa 96100  
tel. 0931/413282
fax 0931/412236

Redazione

Articoli recenti

Tra quanti giorni inizia la scuola? Tra caos precari e caldo in aula, ecco le date di tutte le regioni

Tra poco meno di un mese avranno inizio le lezioni per migliaia di studenti. Negli…

19/08/2024

Scuola troppo “buonista”: quanto ha ragione il professore Ferrarotti

L'interessante analisi della scuola italiana da parte del prof. Ferrarotti ("è buonista, promossi oltre il 90%…

19/08/2024

Pedagogie protestanti: un saggio alla scoperta dei valori educativi e didattici frutto del protestantesimo – INTERVISTA

Bruna Peyrot, storica e saggista, presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, ex…

19/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

19/08/2024

Compiti per le vacanze, mamme disperate chiedono aiuto una influencer, che risponde all’appello. E gli esperti?

Uno nota influecer, finita un anno fa nel mirino degli hater a causa di situazioni…

19/08/2024

Permessi legge 104/1992 personale ATA: i tre giorni possono essere usufruite ore

Il CCNL 2019/2021 all’art. 68 nel disciplinare la fruizione dei permessi previsti dall’art. 33 comma…

19/08/2024