Categorie: Politica scolastica

Reti di ambito, i presidi delle scuole “capofila” non gestiranno supplenze e assunzioni

È un progetto che si concretizzerà tra diversi anni quello di vedere assegnate alle scuole “capofila” delle Reti di ambito le attuali funzioni degli ex Provveditorati agli Studi.

Ad iniziare dalla gestione dei supplenti annuali e delle immissioni in ruolo. Perché almeno sino a quando continueranno ad esistere le Graduatorie ad esaurimento, sarà necessario mantenere in vita gli attuali Ambiti territoriali scolastici.

Solo successivamente, a GaE chiuse, sarà possibile gestire supplenze e assunzioni direttamente dalle scuole “capofila”. Perché, in presenza delle sole graduatorie d’Istituto e di quelle di merito, derivanti dai vincitori dei concorsi a cattedra, la gestione sarebbe molto più agevole. Mentre con le Gae, è necessario il manenimento in vista di un organismo superiore e, soprattutto, super partes.

Ma per vedere cancellate le Graduatorie provinciali, a differenza di quanto sostengono a turno i rappresentanti di Governo, bisognerà attendere diversi anni.

Quello di vedere in carico ai presidi-manager più abili, le funzioni amministrative degli ex provveditorati agli Studi, diventa quindi un progetto a lunga scadenza.

Per i presidi destinati a diventare dirigenti degli istituti “capofila”, che temevano un surplus di carico di lavoro, si tratta quindi di una buona notizia. Spetterà loro, comunque, come previsto dalla Legge 107/2015, invece “esercitare in comune una o più attività, rientranti nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, allo scopo di accrescere la reciproca competenza innovativa scolastica”.

Come spetterà a questi istituti “guida”, prescelti dagli uffici scolastici territoriali, a decidere anche come investire i fondi della formazione permanente del personale, in particolare dei docenti, presentata nei giorni scorsi al Miur.

Per quanto riguarda la gestione del personale, invece, i tempi sono tutt’altro che maturi.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024