Categorie: Politica scolastica

Reti di scuole: ci sarebbero pressioni sulle scuole per costringerle ad aderire

La questione delle reti di scuole si sta complicando, soprattutto nel Lazio dove diversi organi collegiali non hanno voluto deliberare l’adesione alle reti che si stanno costituendo.
Sulla vicenda interviene nuovamente l’Unicobas che sottolinea: “La costituzione di reti di ambito e di scopo per essere valida e legittima deve passare attraverso le deliberazioni del consiglio d’ istituto, così come prevedono sia la nota del Miur sia le disposizioni in materia di autonomia scolastica”.
Il fatto è che in molte delle scuole in cui collegio e consiglio di istituto hanno deciso di non aderire alle reti, i dirigenti scolastici stanno riconvocando riunioni degli organi collegiali per ottenere una revisione della decisione.
“Tale ‘bizzarria’ nel comportamento ‘democratico’ dei dirigenti scolastici – annota Unicobas – potrebbe essere ascrivibile solo ad una epidemia, se non fosse che pare si abbia a che fare con forti pressioni, come sembrerebbe da indiscrezioni trapelate dopo la riunione dei Dirigenti Scolastici con l’Usr del Lazio, convocata in tutta fretta il 13 ottobre”.
Secondo l’Unicobas si tratterebbe di pressioni non solo illegittime ma anche del tutto incompatibili con quanto assicurato a suo tempo dal Miur che aveva dichiarato: “Gli uffici scolastici regionali hanno solo il compito di promuovere reti di scuole senza forzature di tempi e senza obbligo di adesione da parte delle istituzioni scolastiche”.
Ma c’è anche un dato curioso: sembra che in alcune scuole il consiglio di istituto sia stato riconvocato non dal presidente, come dovrebbe essere, ma dal dirigente scolastico (in un caso addirittura dal vicepreside); modalità che potrebbere rendera illegittima non solo la convocazione ma addirittura tutti gli atti eventualmente approvati nel corso della seduta.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024