Categorie: Politica scolastica

Reti di scuole: protestano i sindacati del comparto

Sulla questione delle reti di scuole prendono posizione anche i Cgil, Cisl, Uil e Snals.

Con una lettera inviata al Miur i sindacati chiedono un incontro urgente per poter “discutere di quanto sta avvenendo in varie realtà territoriali, dove, di fatto, si costringono le scuole ad aderire alle reti di ambito al di là di quelli che sono gli scopi che le reti devono perseguire”.
Ma questo – sostengono sempre i sindacati “è in contraddizione con le stesse indicazioni di giugno 2016, offerte dal MIUR agli Uffici regionali e alle scuole, in cui si precisava che esse sono da utilizzare come documenti di studio che non costituiscono né possono costituirsi come strumento di coartazione delle libere volontà di adesione”.
I sindacati lanciano anche un allarme: “Si sta prefigurando una situazione tale per cui l’adesione alle reti di ambito diventa presupposto per accedere alle risorse del Piano Nazionale di Formazione di docenti, cosa che rischierebbe paradossalmente di tagliare fuori dalla formazione (obbligatoria ora per legge) il personale delle scuole non aderenti”.
“Nel contempo – proseguono i Cgil, Cisl, Uil e Snals – si fissa fra gli obiettivi da perseguire, e quindi da sottoporre a valutazione, da parte dei dirigenti scolastici proprio l’adesione alle reti di ambito (nomenclatura neppure presente nella legge 107). Come se tale adesione fosse nella disponibilità esclusiva dei dirigenti e non già dei consigli di Istituto e, per la parte organizzativa e didattica, dei collegi dei docenti”.
In realtà la questione della costituzione delle reti non è nuova: già una decina di giorni fa la nostra testata se n’era occupata, anche a seguito di una segnalazione dell’Unicobas che denunciava le pressioni dell’Usr del Lazio nei confronti delle scuole in cui gli organi collegiali avevano già deciso di non aderire alle reti proposte sul loro territorio.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Fabiola Gianotti, direttrice del CERN: “È iniziato tutto 17 anni quando ho letto la biografia di Marie Curie”

Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…

30/12/2024

Iscrizioni scolastiche 2025: tutto quello che c’è da sapere per studenti diversamente abili, stranieri, adottati e non accompagnati

Con la circolare ministeriale del 26 novembre 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

30/12/2024

Concorso PNRR 2, posti per regione e classe di concorso – TABELLE

Fino alle ore 23.59 di oggi, lunedì 30 dicembre 2024, è possibile presentare la domanda…

30/12/2024

Paolo Crepet contro i genitori: “Anziché dialogare con i figli, scelgono di attaccare gli insegnanti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha commentato con durezza, a Il Nord Est, il…

30/12/2024

PNRR, laboratori di orientamento per studenti sull’Intelligenza artificiale: scadenza 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

30/12/2024

Educazione sessuale e affettiva scuola, l’esperta: “A casa non se ne parla, i giovani non sanno con chi confrontarsi”

Da tre anni, Anita Fortunato, ostetrica ed educatrice sessuale, porta l’educazione sessuale e affettiva nelle…

30/12/2024