Categorie: Politica scolastica

Reti di scuole: protestano i sindacati del comparto

Sulla questione delle reti di scuole prendono posizione anche i Cgil, Cisl, Uil e Snals.

Con una lettera inviata al Miur i sindacati chiedono un incontro urgente per poter “discutere di quanto sta avvenendo in varie realtà territoriali, dove, di fatto, si costringono le scuole ad aderire alle reti di ambito al di là di quelli che sono gli scopi che le reti devono perseguire”.
Ma questo – sostengono sempre i sindacati “è in contraddizione con le stesse indicazioni di giugno 2016, offerte dal MIUR agli Uffici regionali e alle scuole, in cui si precisava che esse sono da utilizzare come documenti di studio che non costituiscono né possono costituirsi come strumento di coartazione delle libere volontà di adesione”.
I sindacati lanciano anche un allarme: “Si sta prefigurando una situazione tale per cui l’adesione alle reti di ambito diventa presupposto per accedere alle risorse del Piano Nazionale di Formazione di docenti, cosa che rischierebbe paradossalmente di tagliare fuori dalla formazione (obbligatoria ora per legge) il personale delle scuole non aderenti”.
“Nel contempo – proseguono i Cgil, Cisl, Uil e Snals – si fissa fra gli obiettivi da perseguire, e quindi da sottoporre a valutazione, da parte dei dirigenti scolastici proprio l’adesione alle reti di ambito (nomenclatura neppure presente nella legge 107). Come se tale adesione fosse nella disponibilità esclusiva dei dirigenti e non già dei consigli di Istituto e, per la parte organizzativa e didattica, dei collegi dei docenti”.
In realtà la questione della costituzione delle reti non è nuova: già una decina di giorni fa la nostra testata se n’era occupata, anche a seguito di una segnalazione dell’Unicobas che denunciava le pressioni dell’Usr del Lazio nei confronti delle scuole in cui gli organi collegiali avevano già deciso di non aderire alle reti proposte sul loro territorio.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024