Categorie: Personale

Retribuzione docente incaricato di sostituire il dirigente scolastico. Nota esplicativa della Uil-Scuola

Il pagamento dell’indennità di funzioni superiori ai docenti in caso di sostituzione del dirigente scolastico per periodi superiori ai 15 giorni continuativi è sancito nel contratto dal combinato disposto dell’art 146 del Ccnl 2007 che richiama l’art 69 del Ccnl 1994/1997 ”ai soli fini della determinazione dell’importo dell’indennità di funzioni superiori, dell’indennità di direzione e di reggenza“. Entrambi i contratti sono stati certificati dalla Corte dei conti ed approvati dal Consiglio dei Ministri, pertanto la copertura finanziaria è presente sul bilancio dell’amministrazione, sui capitoli destinati al pagamento degli stipendi del personale scolastico di ruolo.

La circolare sul programma annuale delle scuole per l’anno 2012 ricorda, correttamente, che “per gli istituti contrattuali di cui all’art. 146 (Ccnl), che non gravano sul Fis, non è prevista l’assegnazione di una risorsa finanziaria all’Istituzione scolastica”.
L’incarico, di natura discrezionale, viene emanato dal dirigente scolastico sotto la sua diretta responsabilità (non c’e nessun automatismo).
Il relativo provvedimento per la liquidazione del compenso deve essere inviato alla Dpt, a firma del dirigente scolastico. al fine di consentire il pagamento dell’indennità medesima congiuntamente al cedolino di stipendio.
Solo in caso di formale e definitivo diniego al pagamento da parte della Ragioneria territoriale dello Stato competente per territorio sarà possibile instaurare un contenzioso per la mancata liquidazione del compenso; le Segreterie provinciali della Uil Scuola daranno il necessario supporto sindacale e legale.
Redazione

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024