Continuano le vittorie in numerosi Tribunali per i docenti che hanno svolto supplenze temporanee e saltuarie, cui viene finalmente riconosciuto il diritto ad ottenere la Retribuzione Professionale Docenti (RPD), pari a circa 180 euro per ciascun mese di servizio, al pari dei colleghi destinatari di supplenze annuali (con scadenza 30 giugno o 31 agosto).
In linea con i principi costantemente affermati dalla Corte di Cassazione, infatti, i Tribunali del Lavoro (recentemente, tra gli altri, Napoli, Roma, Bergamo e Torre Annunziata) continuano ad accogliere i ricorsi promossi dall’avv. Guido Marone, riconoscendo il diritto dei docenti alla Retribuzione Professionale Docenti (RPD) del servizio prestato in scuola pubblica, e conseguente ristoro delle differenze stipendiali maturate.
Pertanto tutti i docenti che hanno svolto supplenze temporanee e saltuarie, hanno la possibilità di rivolgersi al Giudice del Lavoro, per rivendicare la corresponsione pari a circa 180 euro per ciascun mese di servizio.
Compilando il form al seguente link è possibile ricevere tutte le informazioni utili sulla questione: https://www.leggescuola.it/ricorsi/ricorso-per-la-retribuzione-professionale-docente/
In seguito alle sentenze, inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato i pagamenti ai docenti delle somme accertate dal Giudice del Lavoro, concludendo così l’iter previsto per la riscossione di quanto dovuto.
Tale iniziativa dell’Amministrazione, quindi, conferma che, finalmente, i docenti che hanno svolto supplenze temporanee e saltuarie possono veder riconosciuto appieno il proprio diritto ad ottenere la Retribuzione Professionale Docenti (RPD), pari a circa 180 euro per ciascun mese di servizio, al pari dei colleghi destinatari di supplenze annuali (con scadenza 30 giugno o 31 agosto).
Per ricevere maggiori informazioni su come ottenere la Retribuzione Professionale Docenti (RPD), è possibile compilare il form al seguente link: ricorso Retribuzione Professionale Docente
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…
Un caso davvero assurdo: un collaboratore scolastico 49enne di una scuola del lodigiano ha finto…
Il riallineamento della carriera è una procedura che consente ai docenti e al personale ATA…
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…