Categorie: Mobilità

Rettifica mobilità e riapertura termini assegnazioni provvisorie

Una volta che sono stati pubblicati gli esiti della mobilità definitiva, i docenti fanno le giuste ed opportune valutazioni se produrre o non produrre domanda di assegnazione provvisoria. Un docente pienamente soddisfatto dalla domanda di trasferimento o passaggio, non ha motivo di richiedere l’assegnazione provvisoria, mentre un docente che si vede trasferito in una sede a lui non gradita, potrebbe decidere di provare, attraverso l’assegnazione provvisoria, il ricongiungimento ai suoi familiari. Queste normali valutazioni di fare o non fare domanda di assegnazione provvisoria, in base alla sede di titolarità avuta con il trasferimento, possono essere turbate da improvvise quanto inaspettate rettifiche dei trasferimenti. Allora una domanda è d’obbligo: “ In caso di rettifica degli esiti del trasferimento di uno o più docenti, cosa si può fare se la scadenza dell’assegnazione provvisoria è oltrepassata?”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

In tal caso l’ipotesi di CCNI sulla mobilità annuale è molto “garantista” rispetto ai docenti che subiscono una rettifica dell’esito della mobilità. Per tali docenti, ma anche per tutto il personale scolastico, è consentita una proroga dei termini di scadenza per produrre l’istanza di assegnazione provvisoria. Infatti il comma 10 dell’art.1 dell’ipotesi del CCNI mobilità annuale del 15 giugno 2016, prevede: “ Il personale interessato da eventuali rettifiche apportate alle operazioni di mobilità relative all’a.s.2016/2017 verrà rimesso nei termini per la presentazione delle sopra citate domande (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie), prevedendo 5 giorni successivi alla data di comunicazione della rettifica stessa”. Ovviamente tale opportunità sarà consentita solo al personale che ha subito l’effetto di una rettifica della mobilità. Tale domanda di utilizzazione e assegnazione provvisoria non sarà prodotta, come normalmente avviene, in modalità online, ma con domanda su modello cartaceo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024