Generale

Revocata l’interdizione alla preside arrestata per l’uso privato dell’auto della scuola

Il procuratore generale della Cassazione ha chiesto l’annullamento dell’interdizione per 12 mesi, disposta con ordinanza dal Riesame di Genova, nei confronti di Annarita Zappulla, la preside dell’Istituto Ipsia Marconi, di Imperia, e del Colombo di Sanremo.

La preside era stata arrestata lo scorso 13 aprile con l’accusa di peculato per aver utilizzato l’auto della scuola per motivi personali. Il gip di Imperia non aveva convalidato l’arresto, bocciando l’ipotesi del peculato.

I carabinieri la stavano controllando da oltre un mese, da quando dalla scuola era arrivata una segnalazione per l’uso improprio dell’auto da parte della preside. Appostamenti e intercettazioni avevano portato al blitz alla frontiera di Ventimiglia mentre tornava da Mentone, all’arresto in flagranza di reato e alla carcerazione. Gli investigatori avevano parlato di “condotta abituale” e “pieno uso dell’auto”.

Per i legali, invece, si trattava di una trasferta per motivi di servizio. Il gip aveva disposto l’immediata scarcerazione. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024