I lettori ci scrivono

Riaddestrare gli insegnanti sulle competenze digitali? Bianchi dimentica che in pandemia i docenti si sono auto-formati

Al netto dell’infelice espressioneriaddestrare gli insegnantiche è auspicabile venga al più presto corretta, bisognerebbe ricordare al Ministro Bianchi che i 650.000 docenti che ritiene sia necessario preparare per fornire un insegnamento adeguato al futuro digitale, allo scoppio della pandemia si sono impegnati, auto formati (senza bisogno che nessuno li obbligasse con un Decreto Legge) e lanciati nel futuro digitale arginando i danni derivanti dallo stop delle lezioni frontali in epoca COVID.

L’impressione è che il Ministero abbia una visione distorta del mondo dei docenti. Docenti, professionisti (per l’impegno e la preparazione non certo per la retribuzione e la libertà di agire a causa del sempre maggiore peso burocratico), che, ben prima di quanto abbia fatto il Ministero, si sono preparati all’uso didattico dello strumento informatico. 

Forse i soldi che il Ministro intenderebbe usare per “riaddestrare” i docenti sarebbero più utili per assumere i meritevoli precari che da anni permettono di riaprire le scuole a settembre, per adeguare i salari del personale scolastico, per modernizzare le strutture scolastiche affinché non si parli più di sovraffollamento, per rendere le aule vivibili anche nei mesi giugno e luglio, a fronte dell’inevitabile aumento delle temperature stagionali.

In tutto ciò fa piacere che il Ministro nelle sue dichiarazioni parli della necessità di “toccare 10 milioni di studenti”. Una cifra in netta controtendenza col calo demografico evocato per giustificare il taglio di docenti presente all’interno del Decreto su reclutamento e formazione.

Luca Fantò

Referente nazionale PSI scuola, scuola e università

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024