Come si tornerà in classe a settembre? Docenti, studenti e genitori si chiedono questo quando mancano meno di tre mesi al ritorno in aula.
Nei prossimi giorni, probabilmente dopo la maturità, sapremo notizie ulteriori per quanto riguarda il piano previsto dal governo.
Le Regioni, però, pensano, in autonomia, già a muoversi. In Sicilia, ad esempio, come racconta oggi il Giornale di Sicilia, potrebbe accadere questo: mascherina in tutte le aree comuni degli istituti ma non in classe e lezioni (presumibilmente solo per gli istituti superiori) di 40 minuti per permettere doppi turni con la giornata scolastica che così si concluderà non oltre le ore 16.
Il piano per le riaperture, secondo quanto segnala il quotidiano siciliano, non indicherà una sola soluzione ma, a secondo degli alunni iscritti, della sede e del tipo di lezioni, ogni dirigente scolastico utilizzerà una o più idee messe sul tavolo dalla Regione.
Da segnalare, però, che sarà un inizio di anno contrassegnato da scadenze elettorale: il 19-20 settembre si dovrebbe votare il referendum per il taglio dei parlamentari, il 4 ottobre, in 85 comuni dell’Isola si svolgeranno le amministrative con eventuale ballottaggio il 18 ottobre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…