Come si tornerà in classe a settembre? Docenti, studenti e genitori si chiedono questo quando mancano meno di tre mesi al ritorno in aula.
Nei prossimi giorni, probabilmente dopo la maturità, sapremo notizie ulteriori per quanto riguarda il piano previsto dal governo.
Le Regioni, però, pensano, in autonomia, già a muoversi. In Sicilia, ad esempio, come racconta oggi il Giornale di Sicilia, potrebbe accadere questo: mascherina in tutte le aree comuni degli istituti ma non in classe e lezioni (presumibilmente solo per gli istituti superiori) di 40 minuti per permettere doppi turni con la giornata scolastica che così si concluderà non oltre le ore 16.
Il piano per le riaperture, secondo quanto segnala il quotidiano siciliano, non indicherà una sola soluzione ma, a secondo degli alunni iscritti, della sede e del tipo di lezioni, ogni dirigente scolastico utilizzerà una o più idee messe sul tavolo dalla Regione.
Da segnalare, però, che sarà un inizio di anno contrassegnato da scadenze elettorale: il 19-20 settembre si dovrebbe votare il referendum per il taglio dei parlamentari, il 4 ottobre, in 85 comuni dell’Isola si svolgeranno le amministrative con eventuale ballottaggio il 18 ottobre.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…