Attualità

Riapertura scuole, anche gli studenti dicono ‘no’. 8 su 10. Il sondaggio della Tecnica della Scuola

Tra riapertura delle scuole (in particolare scuole superiori) e didattica a distanza, vince la DaD, anche secondo gli studenti, non solo a parere degli insegnanti. Infatti sono entrambe le categorie a dire no alla riapertura delle scuole nell’attuale complesso contesto epidemiologico, mentre l’incidenza dei contagi sale e così l’indice Rt, arrivato a 1.03. Lo afferma il sondaggio della Tecnica della Scuola: 8 su 10, esattamente l’84,6% degli 11.047 rispondenti.

Chi ha risposto…

La Tecnica della Scuola torna a interrogare i propri lettori sull’argomento della riapertura scuole, coinvolgendo non solo genitori (circa il 25% di risposte) e insegnanti (circa il 21 % di risposte), più un 10% scarso che ricopre entrambi i ruoli, ma anche una buona fetta di studenti (il 41,2 % di risposte), che evidentemente, data la direzione delle risposte, rappresentano una categoria divisa.

Di questi giorni, infatti, le manifestazioni di studenti per il ritorno in classe e per lo stop alla DaD, ma evidentemente la didattica a distanza è un argomento divisivo nel mondo della scuola e in molti, tra gli studenti, si dicono convinti dei benefici della didattica a distanza. Il 41,2% di 11.047 significa oltre 4550 studenti: 3640 di loro ha detto “no” al rientro in classe.

Il grado di scuola di interesse per i rispondenti

Un tema che coinvolge soprattutto le scuole superiori. Non a caso le risposte provengono principalmente da chi frequenta o da chi insegna o da chi ha figli che frequentano le scuole superiori (oltre il 90 % dei rispondenti). Del resto, nella maggioranza del Paese i bambini delle scuole del primo ciclo e dell’infanzia sono già rientrati in classe, dunque per loro il problema è sentito con minore partecipazione.

Provenienza geografica delle risposte

Dal punto di vista della distribuzione regionale delle risposte, si evince una grande equità. Il tema interessa tutto il Paese senza peculiarità territoriali. Un uguale numero di risposte, insomma, giunge dal Nord, dal Sud e dal Centro.

Indagine realizzata dalla testata giornalistica La Tecnica della Scuola nel periodo che va dal 12/01/2021 al 13/01/2021. Hanno partecipato 11.047 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Cosa abbiamo chiesto nel sondaggio

Redazione

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

14/11/2024

Open Day scolastici: orientamento o concorso di bellezza?

Tempo di open day per le scuole, per i genitori, per gli studenti. Cioè di…

14/11/2024

Alunno ascolta musica dal telefono, prof lo rimprovera e lui gli rompe il naso calci e pugni: “Valuto di lasciare l’insegnamento”

Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…

14/11/2024

Al via Rimini il Convegno ‘Didattiche.2024’: avere cura, orientare e liberare le tre parole-chiave

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…

14/11/2024

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024