L’utile check-list firmata Cisl, che si pone l’obiettivo di aiutare i Dirigenti Scolastici a monitorare nel proprio istituto cosa c’è e cosa ancora manchi, in funzione della riapertura scuole, tra le varie questioni calde legate all’ipotesi di ritrovarci a settembre con un numero di contagi da Coronavirus significativo, si pone il problema di come affrontare e gestire un numero di assenze dei docenti più elevato del solito.
In altre parole, cosa fare se ci si ritrovasse nella necessità di affidare più classi contestualmente a un unico docente?
La check-list
Ecco il tipo di accertamento che sin d’ora una scuola dovrebbe fare in funzione della riapertura scuole:
– È stato previsto un sistema di intervento in caso di assenza improvvisa di un docente? (es previsione di spazi ampi ove poter riunire più gruppi – pur mantenendo la distanza di sicurezza tra i gruppi stessi, attività collocate nella prima parte della giornata che consentano in spazi adeguati la gestione di più gruppi, incentivazione alle sostituzioni?)
– Sono state impartite istruzioni per la nomina dal primo giorno di assenza, dopo aver verificato l’impossibilità di ricorrere ad altro personale?