Home Politica scolastica Riapertura scuole, Azzolina annuncia: “Proporremo la data di lunedì 14 settembre”

Riapertura scuole, Azzolina annuncia: “Proporremo la data di lunedì 14 settembre”

CONDIVIDI

Breaking News

March 21, 2025

  • Giornata delle vittime della mafia, Valditara: “Fondamentale trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria” 
  • Donald Trump firma provvedimento per smantellare il Ministero dell’Istruzione Usa seduto tra gli alunni di una classe 
  • Maestra su Onlyfans, Galiano: “Docenti modelli di condotta? Allora dovrebbero avere più riconoscimento economico” 
  • Accoltellò la sua docente perchè pensava di bocciarlo, due anni di “messa alla prova” per lo studente accusato di tentato omicidio 

Quando si tornerà in classe? Dopo le parole della coordinatrice dell’area Istruzione delle Regioni a Sky TG24, arrivano le parole ufficiali del Ministero dell’Istruzione che dà il via libera alla possibilità di un ritorno in classe fissato per tutti per lunedì 14 settembre.

Ecco la nota ufficiale del Ministero dell’Istruzione: “Con riferimento al dibattito in corso sulla data di riapertura delle scuole e di ripresa effettiva delle lezioni, il Ministero dell’Istruzione precisa quanto segue.

Il Decreto Scuola, recentemente convertito in legge, stabilisce che dal primo settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti.

Per quanto riguarda invece l’inizio ufficiale delle lezioni, come già specificato nella giornata di ieri, la decisione dovrà essere presa insieme alle Regioni, a cui sarà proposta la data di lunedì 14 settembre, con l’obiettivo di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile”.

Poco dopo su Facebook, la ministra scrive: “Felice di aver partecipato a questa prima giornata degli Stati generali dell’economia. Ho parlato in chiusura dei lavori di oggi per ribadire un messaggio ormai chiaro spero a tutti: i soldi spesi per l’istruzione sono investimenti per la crescita di un Paese. Ricordiamoci sempre che la scuola è l’unico grande strumento che abbiamo per garantire opportunità a tutti i nostri giovani e permettere la mobilità sociale. Ascolteremo tutte le parti coinvolte nel sistema scolastico e lavoreremo in questa direzione. Per quanto riguarda la riapertura delle scuole l’obiettivo è tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile. Per questo abbiamo deciso di proporre alle Regioni la data del 14 di settembre per l’inizio ufficiale del nuovo anno scolastico. Per il recupero degli apprendimenti invece si potrà tornare a scuola già dal primo di settembre”.

Leggi anche

Riapertura scuole, le Regioni: “La scuola deve partire in presenza e in sicurezza”
Riapertura scuole, le Regioni all’attacco: inizio delle lezioni lunedì 14 settembre?
Gelmini: “Folle iniziare il 23 settembre. Non è obbligatorio votare nelle scuole, scegliere altre strutture”