Politica scolastica

Riapertura scuole, Bernini (FI): Azzolina in confusione, tutto ciò non ci sorprende

“Il ministero dell’Istruzione ha appena smentito che sia stata decisa la data di inizio del nuovo anno scolastico. Non ci sorprende, anche se la ministra Azzolina aveva anticipato che tutti sarebbero tornati in classe il primo settembre per poi correggersi, come sulle classi ibride e sugli alunni chiusi in scatole di plexiglas. Ma se l’election day verrà fissato per il 20 settembre, il rischio di far slittare la riapertura al 23 diventerà concreto, e mi chiedo come e quando si svolgeranno i corsi per gli studenti che devono colmare le lacune formative. Ma lo scenario peggiore, e purtroppo realistico, sarebbe la proroga del rientro in classe a causa dei ritardi nell’attrezzare le scuole ai codici di sicurezza e della mancanza di direttive chiare. E la beffa ulteriore sarebbe riaprire a metà settembre e sospendere le lezioni tre giorni dopo per le elezioni. Mentre il governo sta costringendo a chiudere per mancanza di fondi un numero sempre maggiore di scuole paritarie, che potrebbero accogliere almeno una parte degli alunni più piccoli durante le settimane iniziali della ripartenza”. Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

LA SCUOLA CHE VERRA’

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024