Attualità

Riapertura scuole: circolare restrittiva dell’Inail

Manca l’ufficialità, ma in classe si rientrerà non prima del 15 settembre, mentre è ancora aperto il dibattito tra le forze politiche sugli esami di Stato, se effettuarli in presenza o a distanza anche se l’ultima parola finale toccherà alla comunità scientifica.

Su come si possa limitare il pericolo del diffondersi del Coronavirus nelle classi alla riapertura delle scuole, si sta studiando anche guardando gli altri Paesi; ci sono già varie ipotesi, ma ancora mancano da parte degli esperti risposte organiche e definitive; del resto la commissione che deve fare proposte alla Ministra é stata appena insediata.

Circolare Inail

Tuttavia il ritorno a scuola potrebbe ulteriormente complicarsi a seguito di un recente documento stilato dall’INAIL in vista del ritorno al lavoro, dal 4 maggio in poi, di milioni di lavoratori.
L’INAIL consiglia “una sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori con un’età superiore a 55 anni, si potrebbe valutare, in assenza di copertura immunitaria adeguata, (verificata con test sierologici) la possibilità di un giudizio di inidoneità temporanea al lavoro che potrebbe essere rivalutata a scadenze fissate”.
In questo caso i docenti potrebbero temporaneamente continuare a lavorare solo a distanza.

Stando ai dati dell’OCSE, l’Italia é il Paese con gli insegnanti più anziani d’Europa, con un’età media di 49 anni, quasi la metà (49%) é over 50, il 33% over 55 e sono proprio questi che dovrebbero essere messi sotto stretta sorveglianza sanitaria e, in assenza di copertura immunitaria adeguata accertata con test sierologici, essere dichiarati temporaneamente inidonei.
Analoga situazione, anzi peggio, per i dirigenti scolastici, nonostante i 1989 neo dirigenti assunti lo scorso settembre.
Il 46% dei D.S. ha più di 60 anni mentre il 20% ha un’età tra i 55 e i 60 anni.

Quindi anch’essi (80%) dovrebbero essere sottoposti a test sierologici e in caso di copertura immunitaria inadeguata, dovrebbero essere dichiarati temporaneamente inidonei a svolgere la loro funzione dirigenziale e diventerebbe ancor più difficile se non impossibile gestire in remoto la delicatissima fase di riapertura delle loro scuole il prossimo settembre.
L’età avanzata dei Docenti e dei D.S., a seguito della recente nota INAIL, costituisce un problema in più per la riapertura delle scuole settembre e per gli eventuali esami di Stato in presenza (13.000 docenti coinvolti ), una questione che i tecnici nominati dalla Ministra Lucia Azzolina, per gestire la Fase 2 della Scuola, dovranno necessariamente affrontare.

Libero Tassella

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024