Tra i vari protocolli di sicurezza ministeriali degli ultimi mesi, il Piano Scuola si sofferma sull’organizzazione e gestione delle attività laboratoriali dal punto di vista del distanziamento e di tutte le accortezze relative al contenimento del contagio. Insomma, come funzioneranno i laboratori alla riapertura delle scuole?
Innanzitutto andrebbero favoriti, laddove possibile, i laboratori all’aperto, ad esempio nel caso delle aziende agricole connesse agli istituti agrari.
Nel caso dei laboratori al chiuso, in locali interni, invece, si pianifichi un’attività di sanificazione e aerazione costante dell’ambiente e igienizzazione delle attrezzature ogniqualvolta un gruppo di lavoro lasci il posto al gruppo successivo.
Sempre il documento ministeriale, per la riapertura scuole, raccomanda che non di minore importanza, dal punto di vista dell’educazione all’igiene, alla cura degli ambienti, al rispetto del prossimo, sarebbe istruire gli alunni al riassetto e alla pulizia della propria postazione di lavoro, attività non alternativa, chiaramente, all’opera di igienizzazione di responsabilità degli addetti alla pulizia.
Nel caso di gruppi di lavoro numerosi restano le stesse indicazioni relative alla lezione tradizionale: si ricorra alle turnazioni.
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…