“La mascherina va usata in situazioni di dinamicità, all’ingresso e in uscita, nei corridoi e se ci si muove in classe.” Lo spiega la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina durante un intervento “Il caffè della domenica di Maria Latella” su Radio 24.
In pratica come va usata la mascherina? Cosa si intende per situazioni di dinamicità? Il concetto è legato a quello ancor più famoso del metro statico o metro dinamico.
Il punto è: in qualunque situazione di movimento, cioè quando gli alunni o i docenti camminano e si spostano da un luogo all’altro, la mascherina va indossata. E dunque mascherina sì quando si entra a scuola, quando si esce da scuola, quando ci si alza dal banco per andare alla cattedra o per gettare una carta nel cestino della spazzatura o per andare in bagno. Mascherina no, invece, quando si è fermi al banco (eccolo, il famoso metro statico, la distanza tra alunni fermi al banco) o eccezionalmente quando si è interrogati. Il nodo rimane laddove la classe non permettesse, neanche col metro statico, il giusto distanziamento di un metro tra gli alunni. In questo caso, qualora gli alunni fossero molto vicini, magari perché la classe non ha ancora ricevuto i banchi monoposto, la mascherina andrà comunque mantenuta anche da seduti.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…