Attualità

Riapertura scuole. Cosa fare se il convivente di un operatore scolastico è positivo al Covid?

La riapertura scuole necessita del suo stretto protocollo, che espliciti per ogni situazione il corretto comportamento. Poniamo il caso che il marito di una docente sia positivo al Covid. Cosa fare? Quale procedura sanitaria in presenza di un convivente di un operatore scolastico con Coronavirus conclamato? La docente in questione, naturalmente, sarà da considerarsi contatto stretto del caso conclamato e dunque andrà in quarantena per 14 giorni. Cosa accadrà invece ai suoi alunni e colleghi? Dovranno anch’essi sottoporsi a un regime di quarantena in quanto contatti stretti di un contatto stretto? No. Per loro nessun isolamento.

Indicazioni operative ministeriali

Lo spiegano le indicazioni operative ministeriali del 21 agosto, realizzate in funzione della riapertura scuole, che recitano come segue:

Si sottolinea che qualora un alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del DdP, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio colleghi del docente in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del DdP in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.

In altre parole, non vi è alcuna precauzione da prendere nei confronti degli ipotetici colleghi o alunni del contatto stretto (la docente col marito positivo al Covid), a meno che qualcuno di loro non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici disposti dal Dipartimento di prevenzione.

La criticità

Ciò che ancora non è chiaro e resta una criticità anche per il documento ministeriale è: come permettere al docente a casa, in quarantena, di continuare a svolgere il suo lavoro perlomeno con la formula della didattica a distanza? Il docente in quarantena è un docente in malattia? Si equivalgono i due stati? Restiamo in attesa di chiarimenti.

Ecco un altro articolo sullo stesso argomento:

Redazione

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024