Attualità

Riapertura scuole. De Luca: aprire tutto ma per sempre. Vaccinato il 95% del personale docente e Ata in Campania

Nella serata di ieri 28 marzo 2021 il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è intervenuto sul tema della riapertura delle scuole dopo Pasqua.

Per la prima volta, il Governatore si mostra in linea e non in polemica con i provvedimenti ministeriali: “Credo che sarà possibile riaprire le scuole per la fascia della primaria e fino alla prima media. Verifichiamo sempre l’andamento del contagio, ma possiamo essere fiduciosi perché abbiamo vaccinato il 95% del personale scolastico docente e non docente, quindi abbiamo creato una condizione di base di maggiore sicurezza. Se avessimo avuto un vaccino per i ragazzi sopra i 16 anni avremmo vaccinato anche i ragazzi, per completare tutto il mondo della scuola perché non c’è dubbio che questa è una priorità.”

Insomma, se si dà priorità ai vaccini del mondo della scuola, poi è naturale che si torni in classe, anche per il Presidente De Luca, che si dice rassicurato dalla percentuale di vaccinati in Campania tra i docenti e i non docenti. Un’argomentazione che trova d’accordo anche il sindaco Nardella, come ha riferito il nostro direttore Alessandro Giuliani, con tutte le perplessità del caso, una fra tutte: il fatto che non in tutte le regioni d’Italia la quota di vaccinati a scuola è talmente alta.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

A seguire, Vincenzo De Luca chiarisce: “La linea della Campania è sempre la stessa: aprire tutto ma per sempre, non aprire due giorni e poi chiudere due mesi, perché questo sta portando l’Italia all’esaurimento nervoso. Questa è stata la scelta del Governo precedente, la scelta delle mezze misure. Se avessimo chiuso tutto a ottobre, avremmo probabilmente parato la terza ondata.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024