Attualità

Riapertura scuole e nuove regole quarantene, i temi della Conferenza delle Regioni

Si svolgerà alle 14 in seduta straordinaria, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. All’ordine del giorno la proposta di rimodulazione della gestione dei contatti scolastici nei contesti ad elevata incidenza.

Alcune Regioni spingono per un rinvio della riapertura delle scuole. Ieri il governatore della Campania Vincenzo De Luca aveva parlato di “misura equilibrata e di grande utilità il rinvio del ritorno scuola di 20-30 giorni per raffreddare il picco”. Ad essere d’accordo con l’idea di De Luca, sono il governatore della Toscana Giani (una o due settimane di slittamento) e quello del Veneto Zaia.

Per Musumeci (Sicilia) “nessuna difficoltà a ripartire il 10 gennaio ma solo se la linea dei contagi dovesse abbassarsi”. Per il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini invece dev’essere il governo ad avanzare una proposta e non attenderla dalle Regioni.

Aldilà della riapertura delle scuole, che dovrebbe rimanere quella del 10 gennaio, in ballo ci sono nuove regole sulla soglia dei contagi che farebbero scattare le quarantene e una possibile distinzione tra gli alunni che sono vaccinati e gli alunni che non lo sono (e andrebbero in Dad). Un aspetto, quest’ultimo, che ha creato non poche polemiche, dividendo forze politiche e sindacati.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024