Attualità

Riapertura scuole, ecco la mascherina trasparente: così gli alunni “guardano in faccia” i docenti durante la lezione [VIDEO INTERVISTA]

Non solo mascherine chirurgiche: l’istituto comprensivo “Italo Calvino” di Catania, ha infatti acquistato in vista del rientro a scuola delle mascherine trasparenti per gli insegnanti.

Mascherina trasparente: i benefici

Ne abbiamo parlato con il dirigente scolastico dell’Istituto Calvino Salvatore Impellizzeri, che oltre a spiegarci come funziona questa tipologia di mascherina, ne evidenzia appunto i benefici che dovrebbe avere l’attività didattica in presenza per i bambini: “Grazie a questa mascherina gli alunni possono guardare in faccia molto più chiaramente l’insegnante che fa lezione. Con una mascherina chirurgica è difficile farlo, chiaramente“.

Anche il Cts sta pensando alla mascherina trasparente

Anche il Comitato Tecnico Scientifico sta valutando l’uso esteso di tali dispositivi di sicurezza, come annunciato dal coordinatore del Cts Miozzo.

Il rientro a scuola, infatti, si avvicina e sale l’attesa per capire come si tornerà fra i banchi con le nuove regole dettate dall’emergenza covid.
La mascherina è uno dei temi più controversi di queste settimane e sul punto si attendono le indicazioni definitive da parte del Comitato Tecnico Scientifico.

Sappiamo di sicuro che il personale scolastico, quindi anche i docenti, dovranno indossare la mascherina, presumibilmente quella fornita dalla scuola che ha acquistato tramite ordine al commissario straordinario Arcuri.

Ma i problemi, anche di natura didattica, sono tanti, specie per le classi di alunni di scuola dell’infanzia e primaria, dove il “contatto visivo” rappresenta senz’altro un fattore determinante per l’apprendimento.

IL TESTO DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA

LINEE GUIDA RIENTRO A SETTEMBRE

LINEE GUIDA FASCIA 0-6 ANNI

GESTIONE CONTAGI A SCUOLA: DOCUMENTO DELL’ISS

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024