Attualità

Riapertura scuole fascia 0-6 anni: pronte le linee guida. Si attende ok dal CTS

Ci siamo per le linee guida per il ritorno a scuola in presenza della fascia di alunni 0-6. Lo annuncia la viceministra Anna Ascani.

“Abbiamo inviato poco fa al Comitato tecnico scientifico il documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia 0-6£, scrive su Facebook Ascani.

“Come Ministero dell’Istruzione abbiamo coordinato il lavoro che è stato condiviso con Ministero della Salute, Funzione Pubblica, Famiglia, Regioni e ANCI, ciascuno secondo le sue competenze”, prosegue la vice di Azzolina.

“Nella stesura del testo si è tenuto conto anche di quanto emerso nella discussione di due importanti tavoli di ascolto con scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati. Agli esperti del CTS abbiamo chiesto alcuni pareri specifici per la tutela della salute dei bambini e del personale”, continua Anna Ascani.

“A brevissimo, non appena avremo le risposte ed il via libera del CTS, porteremo il testo in Conferenza unificata e lo renderemo pubblico per garantire la riapertura. I bambini più piccoli hanno sofferto più di altri il lockdown e il forzato isolamento. Vogliamo tornare a garantire a tutti loro il diritto all’istruzione e alla socialità”, ha concluso la vice Ministra Ascani.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024