Attualità

Riapertura scuole, Floridia: “Presenza è essenza, dalla resilienza alla rigenerazione”

Il ritorno a scuola in presenza è stato il tema della diretta organizzata sulla propria pagina Facebook dalla sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia. Un dibattito incentrato sull’ormai imminente ritorno tra i banchi di insegnanti e alunni, in seguito alle chiusure, ma ancora in fase di pandemia.

“Sono stata professoressa vent’anni e tornerò a esserlo. Mi mancano molto gli studenti. Presenza è essenza, esistenza e queste cose hanno una ricaduta reale tra noi e i nostri studenti e le nostre studentesse. La vera crisi è questa pandemia della solitudine che ci divide gli uni dagli altri. Dobbiamo passare dalla resilienza alla rigenerazione. Il tema fondamentale è questa necessità di rimettere in gioco il modello di apprendimento. I bambini hanno incamerato paure che sono diventati disturbi alimentari, comportamentali. Alcuni studenti hanno paura di tornare a scuola, del vaccino o che chi non si è vaccinato e va a scuola possa creare del disagio. Il ritorno in classe è importante per ridare normalità alle vite dei nostri ragazzi”.

Ad intervenire anche Sara Gandini, ricercatrice e docente in epidemiologia: “Abbiamo raccolto tutti i dati a disposizione nelle scuole con varie fonti, abbiamo mostrato che le scuole non sono state il motore della seconda ondata. La critica maggiore era che i dati fossero vecchi perché c’era la variante inglese. Ma anche con quest’ultima, in Inghilterra hanno dimostrato che i giovani contagiavano la metà rispetto agli adulti. Fortunatamente il presidente Draghi e il Cts hanno recepito le nostre conclusioni riaprendo le scuole. Quando sono state riaperte le nostre analisi sono state confermate e i contagi non sono risaliti. I giovani avevano il 74% in meno di probabilità di favorire il contagio rispetto agli adulti. Quindi nel complesso la diffusione del contagio nelle scuole è stata contenuta grazie anche alle misure applicate. A contagiarsi maggiormente nelle scuole sono quindi gli adulti”.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024