Attualità

Riapertura scuole, Giannelli: “Aspettiamoci aumento di classi in Dad. No vax intorno ai 5mila”

Sulla riapertura delle scuole, avvenuta in quasi tutte le Regioni nella giornata di ieri, lunedì 10 gennaio, è intervenuto a Uno Mattina il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli:

“Trovo legittima la scelta del Presidente del Consiglio e anche condivisibile, la mia proposta si differenziava perché, fermo restando che siamo tutti convinti che la didattica debba essere in presenza, la questione era semplicemente procrastinare o meglio introdurre la Dad per 2-3 settimane, non di più, il tempo strettamente necessario per conseguire alcuni obiettivi, tra i quali il più importante l’incremento di alunni vaccinati soprattutto nella fascia più giovane che ha cominciato da poco, mi sembra l’11% nella fascia 5-11 anni. A mio modo di vedere noi in questo momento avremo un aumento del numero di classi in Dad che culminerà forse, come dice una rivista specializzata del settore, del 50% di classi in Dad fra una settimana, quindi avremo quest’incremento che è fisiologico”.

“Il personale scolastico è vaccinato nella stragrande maggioranza, oltre il 95%. Le stime che abbiamo fatto tornano abbastanza con i dati del ministro Bianchi. Avevo stimato un numero di no vax intorno ai 5mila su un milione di dipendenti, ci siamo. I positivi ci sono perché anche con la terza dose ci si può positivizzare, generalmente in modo asintomatico però questo porta all’assenza del docente” ha concluso Giannelli.

Redazione

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024