Sulla riapertura delle scuole, avvenuta in quasi tutte le Regioni nella giornata di ieri, lunedì 10 gennaio, è intervenuto a Uno Mattina il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli:
“Trovo legittima la scelta del Presidente del Consiglio e anche condivisibile, la mia proposta si differenziava perché, fermo restando che siamo tutti convinti che la didattica debba essere in presenza, la questione era semplicemente procrastinare o meglio introdurre la Dad per 2-3 settimane, non di più, il tempo strettamente necessario per conseguire alcuni obiettivi, tra i quali il più importante l’incremento di alunni vaccinati soprattutto nella fascia più giovane che ha cominciato da poco, mi sembra l’11% nella fascia 5-11 anni. A mio modo di vedere noi in questo momento avremo un aumento del numero di classi in Dad che culminerà forse, come dice una rivista specializzata del settore, del 50% di classi in Dad fra una settimana, quindi avremo quest’incremento che è fisiologico”.
“Il personale scolastico è vaccinato nella stragrande maggioranza, oltre il 95%. Le stime che abbiamo fatto tornano abbastanza con i dati del ministro Bianchi. Avevo stimato un numero di no vax intorno ai 5mila su un milione di dipendenti, ci siamo. I positivi ci sono perché anche con la terza dose ci si può positivizzare, generalmente in modo asintomatico però questo porta all’assenza del docente” ha concluso Giannelli.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…